Gionata mondiale delle persone con disabilità, Francesca Degli Esposti (Capogruppo Pd): «Serve un welfare che rafforzi la centralità degli individui»
«Lavorare sull’inclusione sociale delle persone disabili non è mai stata così imperativa come in questo 2020, nel quale l’emergenza sanitaria ha messo a dura prova molte famiglie. Alla luce dei nuovi bisogni, dobbiamo riflettere sul nostro sistema di welfare, anche a livello locale, per rafforzare ulteriormente la centralità della persona, migliorando la qualità della vita a cui ognuno ha diritto, garantendo adeguati ed efficaci sostegni nella sanità, nell’istruzione e nelle opportunità lavorative». A dirlo è la capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale ad Imola, Francesca Degli Esposti, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
»Nella nostra città, il senso di comunità insito negli imolesi porta con sé questa consapevolezza, radicatasi nel tempo grazie anche a scelte politico amministrative lungimiranti. – ha aggiunto Degli Esposti – Dai servizi alla persona, al lavoro di rete con le scuole del territorio, al tessuto associativo e tutte le diverse realtà che si occupano di disabilità. Ma non solo, anche il mondo dello sport e le tante esperienze all’interno dell’Istituto Montecatone. L’obiettivo del Partito Democratico va in questa direzione, ovvero di non lasciare indietro nessuno. Dobbiamo rendere protagoniste le persone con disabilità, sia come beneficiarie sia come promotrici di un cambiamento, attraverso il lavoro di rete con il tessuto della comunità. Per questo è necessario che la politica faccia uno sforzo ulteriore, affrontando una nuova visione culturale che metta al centro l’inclusione, a partire dalla scuola, perché credo sia un motore di sviluppo per il rispetto e la dignità umana di ogni cittadino». (r.cr.)
Nella foto: Francesca Degli Esposti