Pallavolo, nuova formula e mini-gironi per Clai Imola e Fatro Ozzano
La Federazione ha comunicato la nuova formula per le serie B1 e B2, in modo da riuscire a concludere la stagione regolare entro maggio, lasciando i play-off per il mese di giugno. Si è deciso di dividere ogni girone formato ad agosto in due sottogruppi da 6 squadre. La prima fase sarà composta da gare di andata e ritorno per un totale di 10 partite. Si giocherà anche un turno infrasettimanale (23-24-25 febbraio) in corrispondenza della prima di ritorno. Il tutto si chiuderà il 28 marzo, cioè la settimana prima del week-end pasquale che la Federazione utilizzerà come finestra per eventuali recuperi di partite rinviate, assieme al 27-28 febbraio (dove è in programma l’assemblea nazionale).
La seconda fase prenderà il via il 24-25 aprile e verranno disputate altre 6 partite (tre in casa e tre fuori) incontrando tutte le squadre dell’altro mini-girone. Ovviamente le formazioni si porteranno dietro i punti conquistati nella prima fase e verrà stilata una classifica unica a partire da questa fase. Il campionato si concluderà il 29-30 maggio e ogni squadra avrà giocato nel complesso 16 partite (6 in meno rispetto a quelle previste in estate). Si presume che alla fine del campionato la prima di ogni girone verrà comunque promossa in A2 e le ultime tre retrocesse in B2, visto che non ci sono indicazioni in merito.
In B1, la Clai è adesso inserita nel raggruppamento «D1» formato dalle formazioni più a nord del girone. Ci sono quindi Cesena, Perugia e le tre marchigiane (Jesi, Castelbellino e Filottrano). In B2, invece, la Fatro Ozzano è finita nel raggruppamento «G2» con Rubiera, Vtb Bologna, San Giovanni in Persiceto, Faenza e Ravenna. (c.a.t.)
Ulteriori approfondimenti su «sabato sera» del 3 dicembre.
Nella foto: Sofia Cavalli della Clai Imola