Coronavirus, 47 nuovi casi, lieve aumento dei ricoveri per Imola. “Ma c’è un raffreddamento nella curva del contagio”. Situazione analoga in Emilia Romagna
Anche oggi i guariti (72) superano i nuovi casi positivi (47) nei dieci comuni del circondario imolese. I casi attivi (malati/positivi) scendono così a 1.428; stanno guarendo ed uscendo dalla quarantena tanti di coloro che si sono ammalati nella prima ondata di ottobre.
In lieve aumento i ricoveri: sono 9 oggi i pazienti positivi all”OsCo di Castel San Pietro Terme, 83 tra reparti Covid ed Ecu del Santa Maria della Scaletta. In terapia intensiva a Bologna ci sono ancora 4 ricoverati del nostro territorio.
Questi i dati del bollettino odierno dell’Azienda usl di Imola che sembrano avvalorare le note di cauto ottimismo: “Si nota un raffreddamento della curva del contagio”.
Tra l’altro, la situazione sembra tornata abbastanza sotto controllo per quanto riguarda il tracciamento, prima arma di difesa per limitare i contagi. Oggi dei 47 nuovi casi ben 31 sono asintomatici, 22 individuati attraverso il tracciamento, 12 riferibili a focolai già noti. “Ad oggi il tracciamento dei casi e dei contatti viene eseguito in tempo reale, aumentano infatti i casi asintomatici rintracciati grazie al contact tracing” precisano dall”Ausl. Sono oltre 33 persone gli operatori che si occupano del tracciamento; l’Azienda sanitaria imolese sembra aver superato la difficoltà date dall’improvviso rapido picco di ottobre che ha messo in affanno tutta la sanità su questo fronte.
Passndo al resto dell”Emilia Romagna oggi i nuovi positivi sono 1.569, di cui solo 838 asintomatici individuati in base agli screening regionali e attività di contact tracing, però sono 2.037 i guariti. Scendono quindi i casi attivi, cioè i malati effettivi/positivi, a oggi 71.305. Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 68.366, il 95,9% del totale. Leggermente in calo anche i ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 247 (invariato rispetto a ieri), 2.692 quelli negli altri reparti Covid (-37).
La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 316 nuovi casi (a cui vanno aggiunti i 47 di Imola); a seguire Rimini (293), Modena (191), Ravenna (186), Reggio Emilia (166), Piacenza (122) e Ferrara (118), Cesena (49), Forlì (46), infine la provincia di Parma (35).
Purtroppo, si registrano anche 69 decessi, soprattutto anziani, ma anche una donna di 50 anni a Piacenza e un uomo di 55 a Ferrara. (l.a.)
Nella grafica l”andamento dei contagi ogni 5 giorni dall”inizio dell”epidemia ad oggi in Emilia Romagna (Fonte RER)