Coronavirus, nelle scuole del circondario di Imola 370 casi da ottobre, 41 focolai soprattutto tra medie e superiori
Sono 370 i casi positivi che hanno riguardato le scuole dei dieci comuni del circondario imolese negli ultimi due mesi. E” quanto emerso dal quadro della situazione da inizio ottobre reso noto ieri dall”Azienda usl di Imola. L”andamento è stato di crescita esponenziale: nel mese di ottobre ci sono stati 109 casi, saliti a 261 a novembre.
Per ciascun soggetto posto in quarantena (alunno o personale della scuola docente e non docente) è stato inviato il relativo provvedimento di isolamento individuale. “Un”attività intensa, ma che ha comunque permesso, in gran parte delle situazioni, una buona continuità delle attività didattiche in presenza” sottolineano dall”Ausl.
In 28 casi gli alunni sono stati considerati contatti occasionali, pertanto le classi non hanno ricevuto il provvedimento di quarantena, ma sono stati effettuati uno o due tamponi di controllo. Invece le indagini epidemiologiche effettuate hanno comportato l’emissione di un provvedimento di quarantena per 139 classi, per le quali è stato programmato un tampone molecolare per studenti e personale.
L’ effettuazione dei tamponi ha consentito l’individuazione di un totale di 41 focolai (128 casi secondari). In 2 casi l’estensione dei focolai ha comportato la temporanea sospensione delle attività scolastiche nel plesso: specificamente in una scuola media di Mordano, dove ad essere interessate erano 4 classi su 6, ed in una primaria di Fontanelice, dove ad essere interessate erano 4 classi su 5.
Dei focolai individuati, in 6 casi (14,6%) sono stati coinvolti nidi e materne, in 8 casi (19,5%) classi della scuola primaria, in 12 casi (29,3%) classi delle medie, mentre 15 (36,6%) hanno riguardato scuole superiori.
I focolai più rilevanti finora emersi grazie all’attività di tracciamento sono stati i seguenti: a Mordano nella media Pascoli: 7 casi secondari, in aggiunta al caso indice (tutti docenti distribuiti su diverse classi); a Fontanelice nella primaria Mengoni: 5 casi tra docenti, 15 tra gli studenti (4 classi); a Imola nella materna comunale Pambera: 8 casi secondari, in aggiunta al caso indice (personale e studenti di una classe); nella materna paritaria Oasi SantaTeresa: 7 casi secondari, in aggiunta al caso indice (docenti e alunni di una classe); nella media Orsini: 8 casi secondari, in aggiunta al caso indice, in una classe 1°; nella primaria Sante Zennaro: 9 casi secondari, in aggiunta al caso indice, in una classe 5°; nella scuola superiore Itis Alberghetti: 6 casi secondari, in aggiunta al caso indice, in una classe 2°; nel professionale Ipsia Alberghetti: 5 casi secondari in aggiunta al caso indice (docenti ed alunni di una classe);
In 32 occasioni il caso indice era rappresentato da un alunno (78% dei focolai), in 9 occasioni da un docente (22% dei focolai).
In Emilia Romagna sono complessivamente 5.774 i casi positivi dall”avvio della scuola, 4921 hanno riguardato studenti. “Nell”ultima settimana ci sono stati ben 1.160 nuovi casi tra gli studenti – ha ricordato ieri in diretta Facebook l”assessore alle Politiche per la salute regionale Raffaele Donini -, di questi 651 riguardano elementari e medie che vanno in presenza, e 177 studenti delle superiori a confermare che il contagio non avviene solo a scuola“. (r.cr.)