Coronavirus, 123 nuovi positivi, lieve calo nei ricoveri. Ausl: “Numeri crescenti per Imola, ma tasso inferiore alla media regionale”
Sono 123 i nuovi positivi registrati oggi dall”Ausl di Imola. Ancora un numero notevole di casi che dimostrano come l’onda dei contagi continui ad essere particolarmente alta nei dieci comuni del circondario imolese. Ben 75 oggi sono asintomatici, 41 individuati attraverso il tracciamento, 49 sono riferibili a focolai noti. Salgono quindi a 1.603 i casi attualmente attivi (positivi/malati) da cui sono stati tolti i 93 guariti refertati oggi.
“Nonostante i numeri delle positività riscontrate in queste ultime settimane sia risultato crescente, è parallelamente aumentato il numero di tamponi molecolari effettuati settimanalmente a cui si sommano, da alcuni giorni, i test antigenici rapidi che vengono utilizzati per lo screening del personale ospedaliero, delle strutture residenziali per anziani e disabili, per i visitatori e i pazienti dell”ospedale – precisano dall’Azienda usl -. Il tasso di positivi attivi su 1000 abitanti del territorio, che fino a due settimane fa era il più basso della nostra Regione, resta a tutt”oggi al di sotto della media regionale” concludono dall’Azienda sanitaria per smorzare inutili allarmismi.
Questo non toglie che il virus continui a diffondersi e la situazione sia particolarmente complicata. Per quanto riguarda i ricoveri, 10 pazienti positivi sono ricoverati all”OsCo di Castel San Pietro, 75 nei reparti Covid e 8 nel’Ecu del Santa Maria della Scaletta. In terapia intensiva a Bologna sono 5 (-1) i ricoverati del nostro territorio.
“È comunque fondamentale seguire con grande attenzione le regole di distanziamento sociale, igienizzazione ed uso corretto dei dispositivi di protezione individuale” concludono dell’Ausl invitando al rispetto delle regole per il bene di tutti.
In Emilia Romagna oggi risulta pressoché stabile l”incremento dei casi di Coronavirus (2.165 nuovi casi), per metà sono asintomatici, 304 erano già in isolamento e 504 sono stati individuati all”interno di focolai già noti. Le province più colpite sono Bologna (435, a cui vanno aggiunti i 123 di Imola) e Modena (538) poi quella di Reggio Emilia (220), Ravenna (207), Piacenza (142), Rimini (101), Ferrara con 138 casi e quella di Parma (132), Cesena (56), Forlì (73).
Scende in modo significativo oggi il numero dei casi attivi 70.289 (-1.182), di cui il 95,8% risulta in isolamento a casa o comunque con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi. Calano lievemente anche i ricoverati, sia in terapia intensiva (250 in tutto quindi -8 rispetto a ieri), che negli altri reparti Covid (2.673 quindi -6).Continua però ad allungarsi l’elenco dei morti: 66 oggi, nella maggior parte anziani sopra i 70 anni, ma anche due donne di 43 e 45 anni. (r.cr.)