Coronavirus, 116 nuovi positivi e 3 morti tra Imola, Castel San Pietro e Fontanelice. Risalgono i ricoveri nelle terapie intensive
Record di tamponi refertati oggi per l’Ausl di Imola, ben 1100, e anche di nuovi positivi, 116. Per la maggior parte (77) sono casi asintomatici, 42 individuati attraverso il tracciamento, 38 casi sono riferibili a focolai noti. Salgono così a 1.573 i casi attivi (malati/positivi) nei dieci comuni del circondario di Imola (sono stati tolti i 96 guariti certificati oggi e un caso inserito nei giorni scorsi che è poi risultato non-Covid).
Purtroppo oggi si registrano anche 3 nuovi decessi, avvenuti nei giorni scorsi. Si tratta di 1 donna di Castel San Pietro di 73 anni, di una donna di Fontanelice di 88 anni e di un uomo di 93 anni residente a Imola.
E continua a crescere il numero dei ricoverati positivi, oggi sono 7 i pazienti nell’area post acuti Covid dell”OsCo di Castel San Pietro (quarto piano), mentre nell’ospedale di Imola ce ne sono 73 tra terzo e quarto piano, 4 al sesto piano sempre in area isolata, 8 quelli in Ecu. A Bologna rimangono 6 pazienti del nostro territorio ricoverati in terapia intensiva.
Per quanto riguarda il resto dell’Emilia Romagna sono 2.157 i positivi refertati nelle ultime 24 ore, poco meno della metà (961) sono asintomatici, scoperti grazie alle attività di screening e contact tracing. La situazione dei contagi vede la provincia di Bologna in testa oggi con 515 nuovi casi (a cui vanno aggiunti i 116 di Imola); seguono a distanza Reggio Emilia (333), Modena (245), Ravenna (182), Rimini (174), Piacenza (143), poi Cesena (127), Forlì (113), Parma (110), infine Ferrara (99).
Nonostante ciò, risulta diminuito in modo significativo il numero dei casi attivi che oggi sono 71.472. Questo per un consistente incremento del numero dei guariti (+3.154 rispetto a ieri) “dovuto alla messa a regime della procedura delle chiusure degli isolamenti e delle quarantene arretrate, che dovrebbe vedere analoghi incrementi anche nei prossimi giorni – precisano con una nota dalla Regione -. Coloro i quali avevano già le condizioni per uscire dalla quarantena avevano ricevuto l’attestato di chiusura malattia (quindi non avevano più obbligo di permanenza a domicilio, ndr), ma non per tutti era stata aggiornata la scheda clinica sul sistema informatico”.
Le persone in isolamento a casa o con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere sono complessivamente 68.535, il 95,8% del totale dei casi attivi. Calano oggi i ricoverati nei reparti Covid che sono oggi in totale 2.679 (-84), ma ritornano a crescere quelli in terapia intensiva per un totale di 258 (+9).
E si contano oggi 55 morti, un numero in crescita: in particolare anziani sopra i 70 anni, come i tre deceduti nell’imolese, ma vanno ricordati anche un uomo di 35 anni in provincia di Modena e una donna di 44 anni in provincia di Bologna. (r.cr.)
Nell”immagine la suddivisione dei casi positivi attualmente nel circondario in base alle classi di età e al sesso (Fonte Ausl di Imola)