Mercatone Uno, all’asta i cimeli di Marco Pantani, per i dipendenti della sede imolese cassa integrazione per cessata attività
I cimeli del campione Marco Pantani, finora conservati al primo piano del centro direzionale Mercatone Uno a Imola, vanno all’asta. Lo annuncia Aste Bolaffi, la società del gruppo Bolaffi che allestisce vendite all’incanto di oggetti da collezione. Il pacchetto dei lotti da 1 a 37 comprende le due biciclette Bianchi preparate/usate da Pantani in occasione del Tour de France e delle Olimpiadi del 2000, maglie firmate dai campioni della squadra, trofei, materiale promozionale della squadra del pirata, sculture e quadri del pittore imolese Tonino dal Re, raffiguranti scene di ciclismo. Il tutto proveniente, precisa la casa d’aste, dalla liquidazione Mercatone Uno. L’asta si terrà mercoledì 9 dicembre, con una diretta live alle ore 14.30.
Intanto sul fronte dell’amministrazione straordinaria delle società del gruppo Mercatone Uno, oggi è arrivato da Roma il via libera del ministero del Lavoro alla cassa integrazione straordinaria per cessata attività per i 278 dipendenti della società M Business Srl, di cui fanno parte anche i 43 lavoratori della sede amministrativa di Imola, che a inizio febbraio è stata trasferita dalla torre di via Molino Rosso a via Ugo La Malfa. Ieri sera si è svolto l’incontro in videoconferenza tra il Mise e le Regioni interessate territorialmente dalla crisi dei punti vendita ex Mercatone Uno.
«La Regione, tramite l’Agenzia regionale per il lavoro, metterà in campo le misure necessarie – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla -, per la formazione e la ricollocazione dei lavoratori che sono ancora senza occupazione, affinché si possano aprire nuove opportunità e nessuno venga lasciato solo. Al contempo siamo impegnati ad agevolare le procedure di eventuali manifestazioni di interesse da parte di nuovi imprenditori, per l’acquisto dei punti vendita dismessi. Da tempo seguiamo da vicino la vicenda dell’ex Mercatone Uno, che anche nella nostra regione interessa numerosi lavoratori e coinvolge tante famiglie, cui oggi più che mai saremo vicini». (lo.mi.)
La Bianchi usata da Pantani al Tour de France del 2000, tra i cimeli che andranno all”asta il 9 dicembre