Coronavirus, 114 nuovi positivi, 53 ricoverati in ospedale a Imola. Focolai nella cra di Tossignano, nella Fiorella Baroncini e a Ca’ del Vento a Imola
Oggi sono ben 114 i nuovi casi positivi registrati dall”Ausl di Imola per la quasi totalità (110) persone con sintomi; salgono così a 1.167 i casi attivi nei dieci comuni del circondario. Inoltre, in ospedale ricoverati con Covid ricoverati sono 47 in reparto in Medicina e 6 nell’Ecu (ventilazione non invasiva); sono scese a 3 invece quelli in terapia intensiva a Bologna.
Preoccupano i casi di positività riscontrati nelle case di riposo del territorio. Durante l’ondata in primavera le strutture residenziali protette per anziani e disabili del circondario erano passate indenni attraverso l’epidemia, questa volta, purtroppo, non è così.Dopo i primi dati di sabato, oggi l’aggiornamento sui tamponi fatti su ospiti e operatori mostra numeri da un paio di focolai per la precisione si tratta della cra di Tossignano sono positivi 22 ospiti (al momento asintomatici) e operatori, e della Fiorella Baroncini (ex Rsa) dove gli ospiti positivi sono 8, di cui 4 hanno necessitato di ricovero in ospedale, e 5 operatori. Poi c’è Ca’ del Vento, residenza per disabili, dove sono 9 gli ospiti positivi. Infine 1 ospite positivo ed 1 operatore a Villa Margherita e 2 ospiti positivi nella casa famiglia di Via Petrarca, sempre a Imola.
Come ogni lunedì l’Ausl ha reso noti anche i dati di positività nei dieci Comuni del circondario, ovvero il tasso ogni mille abitanti, un’indicazione utile per capire l’incidenza anche se apparentemente meno indicativo dei numeri veri e propri. Imola ha un tasso di 7,1 per mille confermandosi la zona con il maggior numero di contagi tra i residenti, Castel San Pietro di 4,7 per mille, Medicina di 3,7 per mille, Mordano di 9,7 per mille, Castel Guelfo di 6,6 per mille, Dozza di 2,7 per mille, Casalfiumanese di 5,5 per mille, Fontanelice di 4,6 per mille, Borgo Tossignano di 4,9 per mille, Castel del Rio di 5,7 per mille.
In Emilia Romagna anche oggi il numero dei nuovi contagi individuato è molto alto, 2.547, seppur in lieve calo rispetto a ieri. Tra i nuovi casi, metà sono asintomatici, 276 erano già in isolamento al momento dell”esecuzione del tampone, 366 sono stati individuate nell”ambito di focolai già noti e 112 dagli screening delle categorie a rischio. I casi attivi salgono quindi a 55.429. La situazione dei contagi vede Modena con 605 nuovi casi e Bologna con 539 (a cui vanno aggiunti però i 114 di Imola), a seguire Reggio Emilia (302), Rimini (256), Piacenza (186), Ravenna (146), Parma (146), Ferrara (101). Poi Cesena (99) e Forlì (53).
Conforta la riconferma del 95,2% di coloro che si trovano semplicemente in isolamento a casa o con sintomi lievi, inoltre i ricoverati in terapia intensiva sono 247, appena un paziente in più rispetto a ieri, ma non vanno dimenticati i 2.393 che si trovano negli altri reparti Covid, 108 in più solo oggi. Inoltre si sono registrati 23 nuovi decessi. (l.a.)