Ginnastica, Biancoverde e… rosso: Imola conquista l’Italia
Secondo show nel giro di poche settimane per la Ginnastica Biancoverde a Napoli. Dopo la vittoria nella terza tappa della serie A2, che ha permesso alle atlete imolesi di raggiungere le «Final Six» (in programma sempre nel capoluogo campano sabato 21 e domenica 22 novembre), le ragazze allenate da Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti hanno dato spettacolo nella tre giorni napoletana, dedicata alle finali di specialità e ai Campionati Italiani Assoluti.
Il week-end del palaVesuvio è iniziato venerdì 6 novembre, con l’ottima prestazione di Alessia Guicciardi ed Eleonora Galli nella zona tecnica della categoria «Junior 1»: primo e terzo posto, risultati che hanno consentito ad entrambe l’ingresso tra le migliori 28 a livello nazionale in programma il giorno successivo. Alessia è stata ancora una volta perfetta, raggiungendo una fantastica medaglia d’argento e qualificandosi anche per tutte le finali riservate alle migliori 8 ginnaste per attrezzo; bene anche Eleonora, decima e qualificata per la finale alla trave. Nel pomeriggio di sabato 7 novembre è andato in scena il Campionato italiano Assoluto, con protagonista Carolina James, reduce dal titolo italiano «Senior 1» ottenuto a Jesolo. Inserita per la prima volta tra le migliori ginnaste della nazione, Carolina ha stupito tutti, scalando la classifica e piazzandosi addirittura al 10o posto assoluto, davanti ad atlete già inserite da tempo nelle squadre nazionali. (an.cas.)
Ulteriori approfondimenti su «sabato sera» del 12 novembre.
Nella foto: da sinistra, l’allenatore Giacomo Zuffa, Cristina Cotroneo, Eleonora Galli, Carolina James, Luna Luschi, Alessia Guicciardi ed Eleonora Gatti