Coronavirus, sono saliti a 48 i ricoverati a Imola, 109 i nuovi positivi. In regione l”indice Rt rallenta ma terapie intensive oltre il 33%
Sono 109 i nuovi casi positivi registrati oggi dall”Ausl di Imola nei dieci comuni del circondario, ma il dato più preoccupante è quello dei ricoveri con ben 48 persone (+10) nel reparto Covid dell”ospedale di Imola – più che raddoppiati nel giro di una settimana – e 7 (+) in terapia intensiva a Bologna. La buona notizia sono i 32 guariti refertati sempre oggi.
Tra i nuovi positivi 65 presentano sintomi, 8 erano già in isolamento, 20 sono stati individuati attraverso il contact traicing e 9 sono riconducibili a focolai già noti. Sono 952 i casi attivi (malati/positivi) al momento.
La seconda ondata dell”epidemia sta investendo con forza anche il nostro territorio, per ogni nuovo positivo ci sono 6-7 contatti da tracciare, nel caso isolare o programmare per il tampone. Rispetto a ieri i tamponi sono diminuiti (solo 678 mentre ieri erano stati 905) l”Azienda usl rimarca di aver “potenziato l”attività di testing, grazie al fondamentale supporto dell”Esercito e del drive through attivo da venerdì scorso e l”attività di tracciamento dei casi, con un aumento considerevole del personale dedicato”.
Da domani saranno attivati anche i due nuovi e più agevoli punti di drive through a Castel San Pietro e Medicina. “Questa attività potenziata permette di testare ed isolare i contatti stretti conviventi di casi positivi che molto spesso si rivelano essi stessi positivi, generando un aumento nei numeri delle persone positive ed isolate”.
In Emilia Romagna sono oggi 2.402 i nuovi contagi. I casi attivi (positivi) totali sono 46.024, di questi il 95% circa è in isolamento domiciliare perché non richiede cure ospedaliere, ma questo non toglie che i ricoveri continuano ad aumentare: siamo a 228 (+6 rispetto a ieri) persone in terapia intensiva e 2.094 (+22) in altri reparti Covid.
Oggi si contano anche 49 morti, perlopiù over 70 anche se si conta anche un 43enne e altri tre uomini fra i 63 e i 65 anni. Oggi circa la metà delle vittime (26) si sono registrate a Bologna. Anche i nuovi contagi vedono oggi in testa la provincia di Bologna con 513 casi a cui vanno aggiunti però quelli di Imola, a seguire Modena (551), seguono a distanza le altre.
Incoraggia il lieve calo dell”indice l’Rt regionale, quello che che misura la trasmissibilità del contagio: secondo le prime anticipazioni, il nuovo dato settimanale è di 1,4 mentre la scorsa settimana era dell’1,57 e 1,63 quella precedente. Un numero che farebbe presagire un rallentamento dell”epidemia dovuto, probabilmente, alle restrizioni introdotte nei giorni scorsi dal Governo e ulteriormente inasprite oggi dalla Regione.
Ma preoccupa decisamente il dato di occupazione delle terapie intensive: i dati contenuti nel report di ieri della Regione (PDF) mostrano che già ieri i posti letto occupati da malati con Covid (215) nelle terapie intensive superavano del 33% quelli attualmente disponibili (altri sono in allestimento) a livello regionale (646). (l.a.)
Nella slide la percentuale del numero di casi suddivisi per età. Dati da inizio epidemia e negli ultimi 30 giorni (Fonte Regione Emilia Romagna)