Mountain bike, il c.t. azzurro Cassani elogia Calzoni e fa luce sul «pump track» di via Suore a Imola
Tante le novità in arrivo per Appennino Bike, la società ciclistica di Imola che nel 2020 festeggia le sue prime 10 stagioni. Giornate in cui si sta concludendo l’installazione dell’impianto di illuminazione che consentirà le aperture serali per il pubblico nel 2021. Tante anche le attività in corso (si possono seguire sulla pagina «Appennino Bike» su Facebook), in coerenza con la filosofia societaria: avviare i ragazzi, e non solo, alla pratica della mountain bike.
Quando le aperture al pubblico del «pump track»?
«Covid permettendo, la previsione è di partire nel 2021 con disponibilità due o tre giorni a settimana nelle fasce orarie serali, attraverso pagamento di un biglietto di ingresso o con semplici formule di abbonamento (sarà richiesto un tesserino Fci)».
Nel frattempo, qualche giorno fa, c’è stata una visita a sorpresa all’impianto pump track utilizzato da Appennino Bike: è arrivato Davide Cassani, invitato da Mauro Calzoni, proprietario del terreno e impegnato in prima persona da anni, anche di tasca propria, per la realizzazione di questa pista per i giovani a Imola, coinvolgendo addirittura un ruspista che realizza anche tracciati per motocross. Il Ct dei professionisti e coordinatore delle squadre nazionali di ciclismo ha potuto apprezzare l’impianto, realizzato su una superficie di circa 5.000 metri quadrati (3.000 per la pista) in via Suore, all’ingresso alto del Parco Tozzoni. Pump truck con sviluppo metrico di tutte le linee attorno a 150-180 metri; uno spazio adatto a grandi e piccoli, esperti e alle prime armi, con piccole rampe per i bambini, gobbe, salti in terra e rampe artificiali, anche di 3-4 metri di altezza. Un soddisfatto Davide Cassani ha poi lasciato su Facebook un suo commento: «Nella paura della malattia ho trovato un angolo di verde, un angolo di domani. C’è tanta speranza in questa iniziativa ed è per questo che, se ci fossero più “Maurini” in Italia, le cose andrebbero molto molto meglio». (ma.ma.)
Ulteriori approfondimenti su «sabato sera» del 5 novembre.
Nella foto: evoluzioni degli atleti della Appennino Bike nell’impianto di via Suore, nei pressi dell’ingresso alto del Parco Tozzoni, a Imola; Mauro Calzoni con Davide Cassani, giunto a sorpresa in visita