Le biblioteche comunali di Imola attivano il servizio di consegna a domicilio dei libri
Come disposto dal nuovo Dpcm, i servizi di apertura al pubblico delle biblioteche cittadine di Imola e dell”Archivio Storico Comunale sono sospesi da venerdì 6 novembre fino al 3 dicembre 2020. Quindi, per limitare il disagio dei lettori e degli studiosi, a partire da domani, mercoledì 11 novembre, sarà attivato un servizio di prenotazione dei libri e di tutti gli altri materiali ammessi al normale prestito (Dvd, Cd musicali, audiolibri), con consegna a domicilio, organizzata nel massimo rispetto di tutte le misure di sicurezza prescritte dalle autorità sanitarie.
Le consegne a domicilio saranno effettuate in giornate e orario predefiniti ed entro una determinata distanza dalla biblioteca più vicina (all’incirca 2 Km). Per distanze superiori, si sta valutando la possibilità di organizzare un servizio di asporto presso le singole strutture, previa prenotazione. Le modalità operative per usufruire del servizio di prenotazione (ed eventualmente di quello da asporto) sono riportate nei siti e pagine social delle biblioteche Bim e Casa Piani.
Oltre al servizio di consegna a domicilio dei libri in ambito cittadino, le biblioteche garantiranno anche i seguenti servizi on line:l”accesso alla biblioteca digitale Emilib che fornisce la possibilità di leggere ebook, quotidiani e riviste, e ascoltare audiolibri (per informazioni scrivere a: bim@comune.imola.bo.it); i servizi di informazione telefonica e il servizio Chiedilo al Bibliotecario per assistenza alle ricerche bibliografiche e il servizio Chiedilo all’archivista; la consultazione del catalogo on line della biblioteca. Tutti i prestiti in scadenza durante il periodo di lockdown saranno automaticamente rinnovati e potranno essere restituiti alla riapertura delle biblioteche. (da.be.)