Abbattuti i primi cachi per fare spazio ad area verde e sottopasso ciclabile
La «terra dei cachi» a breve non esisterà più. Gli alberi del campo a lato dell’asse attrezzato, all’altezza della rotonda della centrale di cogenerazione di Hera, sono infatti in parte già stati abbattuti nei giorni scorsi per far spazio, nei prossimi anni, a un’area verde attrezzata a servizio di Pontesanto, un nuovo parcheggio e un nuovo tratto di pista ciclabile che, tramite un sottopasso, consentirà a pedoni e ciclisti di passare sotto l’asse attrezzato per raggiungere via Di Vittorio.
Tale intervento, noto da tempo, è previsto dalla convenzione per la realizzazione della centrale termoelettrica di tipo cogenerativo tra il Comune di Imola ed Hera. In pratica, la multiutility si accolla tutti i costi della progettazione e quelli di realizzazione dell’area verde, pari a circa 181 mila euro.
Ora, terminato l’abbattimento dei cachi, potranno partire gli scavi chiesti dalla Soprintendenza per verificare la presenza o meno di reperti archeologici. Solo a quel punto, si potrà approvare il progetto esecutivo e realizzare l’area verde. Spetterà poi al Comune di Imola finanziare la realizzazione del parcheggio e della pista ciclabile, comprensiva delle due rampe che si collegheranno al tunnel già realizzato da tempo sotto l’asse attrezzato. (gi.gi.)
Ulteriori approfondimenti su «sabato sera» del 5 novembre.
Nella foto (Isolapress): in primo piano, il terreno già liberato dalle piante di cachi