Coronavirus, ritornano a crescere i ricoveri e 43 nuovi casi a Imola. L”Ausl amplia il reparto Covid, meno letti in Chirurgia. Novità per i referti negativi. Positivo anche Bonaccini
Sono 43 i casi positivi riscontrati oggi e sono nuovamente in crescita i ricoveri tanto che l”Azienda usl di Imola ha deciso di ampliare i posti letto dedicati al Covid-19.
I dati del bollettino odierno dell”Ausl confermano, tra l”altro, la preponderante presenza di contagi nell”imolese rispetto al resto del circondario: 31 nuovi casi di oggi sono persone residenti a Imola, 4 a Castel San Pietro Terme, 2 a Medicina, 1 a Castel Guelfo, 1 a Mordano, 2 a Casalfiumanese, 1 a Fontanelice, 1 a Dozza. Tra i nuovi casi 28 sono sintomatici e 31 erano già in isolamento al momento del tampone. Inoltre, sono 16 (+3 rispetto a ieri) i ricoveri ad oggi al Santa Maria della Scaletta, mentre le persone centralizzate in terapia intensiva a Bologna restano 3. I casi attivi totali sono 462.
Alla luce della situazione l”Ausl ieri ha deciso di ampliare ulteriormente i posti letti dedicati: la Medicina B del terzo piano ora ha 32 posti letto per i malati positivi accertati e 5 stanze singole per i casi sospetti in attesa di referto. Contestualmente, per garantire le esigenze degli altri pazienti positivi, la Geriatria e la Medicina A no-Covid hanno acquisito dei posti letto al 4° piano a discapito dell”area chirurgica, “che vedrà una conseguente lieve contrazione delle attività programmate differibili”.
Un”altra novità riguarda la procedura per la comunicazione dell”esito dei tamponi: in caso di referto negativo sarà comunicato via Sms. La decisione è stata presa “in considerazione dell”aumento rilevante dell”attività di testing e dell”impossibilità di spedizione domiciliare dei referti dei tamponi” precisano dall”Ausl. In pratica, da domani, 2 novembre, chi ha eseguito un tampone con risultato negativo riceverà il seguente Sms: “Igiene Pubblica. Si comunica che il tampone Covid di (prima parte del codice fiscale della persona…) del (..data di accettazione del materiale che potrebbe essere successiva alla data di effettuazione) è NEGATIVO. Se ha ricevuto disposizioni di isolamento domiciliare è tenuto ad osservarle. Il referto è consultabile sul Fascicolo sanitario elettronico e trasmesso al suo medico di famiglia”.
Infine, per dare una mano al Dipartimento di sanità pubblica impegnato nelle attività di tracciamento, il personale dell”Urp Ufficio relazioni con il pubblico da domani risponderà alle segnalazioni e richieste di informazioni telefoniche o mail dalle ore 8.30 alle 12.30 (anziché dalle 8.30 alle 14), dal lunedì al venerdi. L”accesso diretto all”Urp è sospeso dal marzo scors. Per contatti: tel. 0542604121 oppure urp@ausl.imola.bo.it.
La situazione imolese ricalca quella del resto della regione Emilia Romagna dove oggi calano rispetto a ieri i nuovi positivi ma a fronte di un numero di tamponi decisamente inferiore, nel contempo crescono i ricoveri: i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 132 (+7) e quelli negli altri reparti Covid 1.267 (+44).
Comunque, i nuovi positivi oggi sono 1.758, solo 902 asintomatici. Tra questi anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini che nel pomeriggio ha annunciato la sua positività, è asintomatico e lavorerà da casa in isolamento come previsto in questi casi.
Bologna si conferma la provincia con la situazione più complicata con 526 nuovi casi a cui vanno aggiunti anche quelli di Imola, poi Modena (321), e Reggio Emilia (282), a seguire a grande distanza Parma (136), Piacenza (116), Ferrara (86), Ravenna (85) e Rimini (68), Forlì (49) e Cesena (46).
I casi attivi totali ora sono 24.917. Il dato positivo è il fatto che il 94% sono casi lievi in isolamento a casa o con sintomi non gravi. Però non vanno dimenticati i morti: si registrano oggi altri 16 nuovi decessi, per la maggior parte ultra ottantenni e novantenni ma anche una donna di 69 anni e quattro uomini dai 68 ai 75. (l.a.)