Ciclismo, l’imolese Matteo Montefiori passa Under 23 e va da Coppolillo
Per Matteo Montefiori, 18enne ciclista imolese, il 2020 poteva essere l’anno giusto per mettere a segno qualche bel risultato, dopo l’incoraggiante primo anno da Juniores che si era chiuso nel 2019 anche con una vittoria. La seconda stagione all’Italia Nuova Borgo Panigale era partita con il piede giusto, con la chiamata federale per test metabolici e funzionali: un bel biglietto da visita, pur non rappresentando una vera e propria convocazione in Nazionale. La preparazione invernale è proseguita a gennaio e febbraio, in vista dell’esordio agonistico (mai avvenuto) a marzo: poi il lockdown e una stagione da reinventare. «È stata sicuramente una stagione strana per via del lockdown. Non ho mai trovato la forma ideale per diversi motivi, alcuni dipendenti da me, altri esterni. Ho comunque cercato di lavorare in ottica prossima stagione, per poter continuare a correre e dimostrare il mio valore».
Cosa farai nel 2021?
«Si passa tra gli Under 23, sarò con #inEmiliaRomagna Cycling Team, la squadra ambassador della Regione. Sono contento: c’è uno staff competente, che conosco già bene (tra loro anche Michele Coppolillo, Mauro Calzoni e Alberto Contoli), in una squadra che ha dimostrato di essere ben organizzata. Al primo anno cercherò di fare
bene e aiutare i più grandi, compatibilmente con la scuola, visto che dovrò conciliare il cambio di categoria anche con l’esame di maturità». (ma.ma.)
L’intervista completa su «sabato sera» del 22 ottobre.
Nella foto: Matteo Montefiori