Alloro per «Riccardone», neolaureato a 81 anni
Riccardo Martignoni, decano degli allievi e dei professori del corso di laurea in Tecniche erboristiche, si è laureato all’età di 81 anni. Lo scorso 5 ottobre a palazzo Vespignani, sede del polo universitario imolese, ha discusso una tesi dedicata all’olio extravergine di oliva, ottenendo il punteggio di 108 su 110 e i complimenti della commissione. «Le assicuro che ero commosso e felice – ci ha poi raccontato -. Sono rimasto sbalordito dall’affetto che tutti mi hanno dimostrato: i professori, così come i miei giovani compagni di corso, alcuni dei quali sono venuti apposta a Imola per salutarmi».
sabato sera aveva raccontato la sua singolare storia già due anni or sono. Nell’arco della sua avventura da studente fuori sede non sono mancate le avversità, tra cui problemi di salute e la perdita della moglie Mina. Lui, però, non si è perso d’animo ed è riuscito a portare a termine il suo percorso universitario, dedicando la laurea alla consorte. Il giorno della laurea i compagni di corso gli hanno regalato un orologio da tasca. Nel biglietto che lo accompagnava hanno scritto: «Al nostro Riccardone, che ci ha insegnato l’intelligenza del cuore e la leggerezza dell’essere». (lo.mi.)
L’articolo completo e qualche curiosità riguardo la tesi di laurea di Riccardo Martignoni su «sabato sera» del 22 ottobre.
Nella foto: Riccardo Martignoni festeggiato dai giovani compagni di corso