Calcio serie C, l’Imolese sfida la Sambenedettese di Maxi Lopez e Montero
El futbol es del pueblo. Non si può che pensare a quanto dicono del calcio in Argentina, in questo momento in cui si gioca a porte chiuse e con l’Imolese in trasferta per tutte le partite, compresa quella di questa sera (ore 20.45), quando al «Gavagnin Nocini» nel turno infrasettimanale arriverà la Sambenedettese, ovvero la squadra più sudamericana del campionato.
La rivoluzione estiva della «Samba» è cominciata quando al posto del calcio «pane e salame» di Franco Fedeli è arrivato Domenico Serafino, un nome che in Italia pochi conoscevano, ma che non si può non definire un personaggio, visto che la sua prima occupazione, al momento di emigrare dalla Calabria in Argentina, fu quella di musicista professionista. La ruota ha poi girato ed allora, dopo aver vissuto anni a cavallo del Rio della Plata, fra Argentina ed Uruguay, è tornato in Europa, fondando la società Sudaires, che ha inizialmente acquistato una storica squadra gallese, il Bangor City (serie B), prima di mettere gli occhi sulla Sambenedettese, acquistandola per 1 milione e 300 mila euro e mettendo subito le cose in chiaro quanto ad ambizioni, con l’acquisto di un certo Maxi Lopez. Sì, proprio quello che venne «sequestrato» in hotel da Galliani per portarlo al Milan in una sessione di mercato del gennaio 2012, un anno infelice per il centravanti ex di River Plate e Barcellona, visto che andando alla Sampdoria in quell’estate conobbe Maurito Icardi, pronto a «scippargli» la moglie Wanda Nara. L’operazione Maxi Lopez ha dato grande visibilità mediatica ad una Sambenedettese che già ne aveva se non altro per mister Paolo Montero a dirigere le operazioni e per l’arrivo del sudamericano Ruben Botta con trascorsi in serie A tra Inter e Chievo. (an.mir.)
L‘articolo completo su «sabato sera» del 15 ottobre.
Nella foto (della Sambenedettese): Maxi Lopez
I convocati dell’Imolese
Portieri. Rossi, Siano. Difensori. Angeli, Boccardi, Carini, Cerretti, Della Giovanna, Ingrosso, Mele, Pilati, Rinaldi, Rondanini, Tonetto. Centrocampisti. Alboni, D’Alena, Masala, Torrasi, Sabattini. Attaccanti. Morachioli, Polidori, Sall, Stanco, Ventola.