Test sierologici gratuiti, è già boom di richieste anche nelle farmacie del circondario imolese
È già boom di richieste per il test sierologico gratuito rivolto a bimbi, ragazzi (più familiari conviventi) e studenti universitari, anche provenienti da altre regioni (purché con medico curante in Emilia Romagna).
Da ieri, giorno di avvio della campagna che durerà fino a giugno, sono decine le richieste arrivate anche nelle farmacie pubbliche e private del circondario, che aderiscono allo screening epidemiologico. Per questo, molte farmacie si stanno organizzando per estendere gli orari in cui è possibile prenotare il test, mentre le liste d’attesa arrivano già a novembre.
«Una campagna che potenzialmente si rivolge a quasi la metà della popolazione emiliano romagnola – spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -, perché in attesa del vaccino questa battaglia contro il virus la può vincere solo la nostra capacità di individuare, circoscrivere e spegnere sul nascere eventuali nuovi focolai. Una indagine epidemiologica del genere non ha precedenti in Italia. Ci auguriamo che la risposta dei cittadini sia massima».
L’elenco delle farmacie aderenti e la modulistica sono pubblicati sul sito della Regione Emilia Romagna. (lo.mi.)