Coronavirus, 3 nuovi positivi, altri casi nelle scuole di Imola e Mordano. In regione continuano a crescere i ricoveri
Su 313 tamponi refertati ieri sono solo 3 i casi di positività registrati oggi dall”Ausl di Imola. Si tratta di 3 persone di Imola, 2 delle quali sintomatiche. Tutti sono a casa in isolamento domiciliare. I casi attivi totali ad oggi sono 132. Risultano 8 ricoveri per Covid nell”ospedale di Imola e 2 persone inviate nelle terapie intensive di Bologna.
Da notare che, nei giorni scorsi, il Dipartimento di Sanità pubblica ha registrato alcuni casi di positività tra studenti e docenti che frequentano scuole tra Imola e Mordano. Questo il dettaglio, nell”istituto professionale Cassiano di Imola uno studente, contatto stretto di un malato sintomatico, i compagni di classe sono stati considerati contatti stretti, i docenti occasionali; nel liceo linguistico Alessandro da Imola è risultato positivo un docente, contatto stretto di un caso sintomatico, in questo caso sia gli alunni che i docenti sono stati considerati contatti occasionali; nella scuola media Pascoli di Mordano positivo un alunno, contatto stretto di caso sintomatico, i compagni di classe sono stati considerati contatti stretti, i docenti occasionali; infine presso la primaria Rubri di Imola positivo uno studente, testato perché sintomatico, i compagni di classe sono stati considerati contatti stretti, i docenti occasionali.
Il dato imolese si allinea a quello regionale che vede nel bollettino sanitario un leggero calo nell”aumento giornaliero di contagi da Coronavirus in Emilia Romagna. I nuovi casi sono 507 in più rispetto a ieri, su un numero record di 16.549 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Metà dei nuovi positivi sono asintomatici quindi si conferma la percentuale molto alta (94%) di coloro che non necessitano di cure ospedaliere. Questo però non toglie l”incremento del numero dei ricoveri: sono 78 i pazienti in terapia intensiva oggi quindi 8 in più rispetto a ieri, e 531 quelli ricoverati negli altri reparti Covid della regione quindi 50 in più. I morti sono cinque, con un”età media decisamente elevata (dagli 87 ai 100 anni).
La provincia con più contagi è quella di Bologna (119), a seguire Modena (100), Reggio Emilia (65), Parma (62), Piacenza (37), Ravenna (35), Rimini (26), il territorio di Forlì (25), Ferrara (25) e l”area di Cesena (10). (r.cr.)