Coronavirus, 15 nuovi positivi a Imola, 8 persone nel reparto Covid dell”ospedale. In regione continuano ad aumentare i ricoveri
Continuano i numeri in doppia cifra per i nuovi positivi nel bollettino quotidiano dell”Azienda usl di Imola e crescono i ricoveri. Nel circondario sono 15 i casi in più oggi, solo due gli asintomatici. Dieci sono residenti ad Imola, due a Castel San Pietro, uno a Dozza, uno a Castel Guelfo e uno è un fuori regione attualmente ricoverato nel reparto Covid dell”ospedale di via Montericco. I casi attivi attualmente sono 129.
Il tracciamento indica che 8 sono contatti di casi già accertati (per metà in ambito familiare), mentre 7 sono casi sporadici che hanno effettuato il tampone perché presentavano sintomi. In effetti, nonostante lo scenario clinico dei malati sia molto lontano da quanto visto durante la “prima ondata” o in primavera, stanno aumentano i casi che richiedono cure ospedaliere. Sono saliti infatti ad 8 i pazienti ricoverati a Imola nel reparto dedicato. “A partire dal 16 ottobre, a fronte dell”evoluzione del quadro epidemico, si è provveduto ad ampliare l”area della degenza della Medicina B dedicata alle cure dei casi sospetti e confermati Covid-19 – precisano dall”Ausl – dedicando un settore del 3° piano di 14 posti letto ai casi confermati e un settore di 4 stanze (10 posti letto) ai casi in attesa di referto del tampone”.
Nel resto dell”Emilia Romagna i contagi sono ancora in aumento: da 526 a 552 (di cui 256 asintomatici). E aumentano ancora i ricoveri in ospedale: 3 persone in più in terapia intensiva (70 in tutto, tra cui una persona inviata dal circondario imolese) e 42 in altri reparti Covid (481 il totale). Si conferma comunque che la stragrande maggioranza dei casi attivi, cioè il 94% dei 9.670 in totale ad oggi, sono in isolamento a casa o non necessitano di cure ospedaliere.
Si contano però altri tre decessi: due nel ferrarese (una donna di 100 anni e un uomo di 90) e una a Bologna (una donna di 93 anni), che portano il totale a quota 4518.
La provincia che conta oggi più contagi è quella di Bologna (145), a seguire Modena (84), Rimini (74), Ravenna (53), Reggio Emilia (51), il territorio di Forlì (38), Ferrara (32), Piacenza (29), Parma (16), l’area di Cesena (15) e quella di Imola (15). Nel bolognese su 145 nuovi casi, 55 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 55 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti mentre su 35 casi sono in corso le verifiche. (l.a.)
Foto d”archivio Ausl di Imola