Premi internazionali per Centrostiledesign, l’azienda mordanese del comparto nautico
L’emergenza sanitaria non ha avuto ripercussioni solo sui processi produttivi industriali. Non solamente le macchine e i robot, infatti, si sono fermati o hanno rallentato durante i mesi di lockdown. Dello stop forzato di marzo e aprile hanno risentito anche i cervelli, di fronte a una situazione che sicuramente non stimolava la fantasia e la ricerca di nuove idee. Un racconto di quei mesi arriva dalla Centrostiledesign, azienda del comparto nautico con sede a Mordano.
Che conseguenze ha avuto il lockdown sul vostro lavoro?
«Ha cambiato le regole, non l’efficacia – osserva l’imolese Davide Cipriani, fondatore e Ceo dell’impresa di via Selice -. Siamo un’azienda che fabbrica idee, quindi non è importante il dove, ma il come. Tuttavia, si è eviden- ziato quanto il lavoro in team sia difficilmente attuabile a distanza, soprattutto nel lungo periodo. Così come anche la motivazione è stata altalenante».
Nonostante questo, le soddisfazioni non sono mancate.
«Fortunatamente, in questi mesi abbiamo vinto due premi internazionali, quindi non ci sono solo aspetti negativi. Ci siamo aggiudicati il premio per il miglior design alla Fw Design Competitions dei Foiling Awards, che si è svolta a Milano il 20 febbraio, e il premio come Best interior salon all’International Yacht & Aviation Award, tenutosi a Capri il 4 settembre. Non vi era modo migliore per festeggiare i nostri primi trent’anni di attività». (lu.ba.)
L’articolo completo su «sabato sera« dell’1 ottobre.
Nella foto: gli interni dello yacht Sanlorenzo Sx76 e Davide Cipriani