Coronavirus, un bimbo positivo in un asilo di Imola, compagni e maestre in quarantena a casa. In Emilia Romagna 193 nuovi casi
Nel pomeriggio di oggi è stata confermata una positività al Sars-CoV-2 in un bambino del nido Lo Scoiattolo di Imola. Il piccolo è sintomatico ed ha frequentato l”asilo fino a martedì 30 settembre. Come di prassi è scattata la procedura di intervento del Dipartimento di Sanità pubblica dell”Azienda usl di Imola, coadiuvato dai referenti Covid del Nido. L”indagine epidemiologica ha definito come contatti stretti tutti i 18 bambini e le 9 maestre della sezione del nido, pertanto sono stati tutti posti in isolamento (quarantena a casa), con tamponi già programmati per domani. Continuano quindi i casi nelle scuole, seppur con numeri, ad oggi, decisamente bassi e seguiti da tracciamento e isolamento secondo le procedure e la massima precauzione.
Nel resto dell”Emilia Romagna oggi i nuovi casi individuati sono 193, un numero decisamente in crescita. E si conta anche un decesso: è morta una donna di 81 anni residente nella provincia di Bologna. Il maggior numero di nuovi casi in regione si registrano proprio in provincia di Bologna (45, sono esclusi i dati del circondario di Imola), seguita da Piacenza (27) e Modena (23). Continua il trend che vede metà dei nuovi casi asintomatici individuati da tracciamento o screening, 94 nell”ambito di focolai già noti; 16 collegati a rientri dall”estero, cinque da altre regioni. L”età media dei nuovi positivi di oggi è 40,5 anni.
Crescono anche i ricoverati: i pazienti in terapia intensiva sono 14 (+1 rispetto a ieri), 223 (+11) quelli negli altri reparti Covid. (r.cr.)