Coronavirus, un nuovo caso a Fontanelice. La Regione: test rapidi gratis in farmacia per studenti e genitori
Oggi l”Azienda Usl di Imola ha registra un nuovo caso di positività al Covid in una persona di Fontanelice, solo lievemente sintomatica, che ha svolto privatamente il tampone di controllo. I casi attivi (positivi) sono così 99 nei dieci comuni del circondario imolese. Ancora nessuna notizia, invece, dell”esito dei tamponi per gli studenti e i docenti della media Pizzigotti e dell”istituto Visitandine-Malpighi di Castel San Pietro dopo i due casi refertati nei giorni scorsi.
Nel resto dell”Emilia Romagna sono 172, nelle ultime 24 ore, i nuovi positivi al Coronavirus, di cui 81 asintomatici. Ci sono stati anche tre morti: una donna di 83 anni della provincia di Forlì-Cesena, un uomo di 94 e una donna di 65 anni della provincia di Modena.
Dei nuovi positivi 74 erano già in isolamento al momento dell”esecuzione del tampone, 110 sono stati individuati nell”ambito di focolai già noti, 11 sono i contagi collegati a rientri dall”estero, altrettanti da altre regioni. L”età media dei nuovi positivi di oggi è salita a 44,7 anni. Il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (46, escluso il circondario di Imola), Parma (29), Rimini (25), Reggio Emilia (25). I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi sono 5.154, il 96% dei quali in isolamento a casa. I pazienti in terapia intensiva sono 13 (+2 rispetto a ieri), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 212 (-1).
E” sempre di oggi la notizia che la Regione ha deciso di avviare una campagna di prevenzione offrendo i test rapidi gratuiti a bambini e ragazzi che frequentano gli istituti di ogni ordine e grado dell”Emilia Romagna, ai loro genitori, fratelli e sorelle e altri familiari conviventi, ma anche agli universitari che hanno il medico di medicina generale in regione. Una platea potenziale di circa 2 milioni di persone che a partire dal 19 ottobre e fino al 30 giugno 2021, potrann,o su base volontaria, prenotare ed effettuare il test nelle farmacie convenzionate, pubbliche e private, aderenti all”accordo.
Si tratta dei test sierologici rapidi con esito in soli 15 minuti per la ricerca degli anticorpi anti Sars-CoV-2; chi risulterà positivo, farà il tampone nasofaringeo per la conferma o meno dell”eventuale contagio da Covid. “Una campagna senza precedenti rivolta al mondo della scuola, dopo quella iniziale su docenti e operatori. Siamo i primi in Italia a fare una cosa del genere”, ha spiegato l”assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini. . “L”auspicio è che almeno il 20% di loro, circa 400mila persone, aderisca a questa misura di contrasto alla diffusione del Coronavirus”. (r.cr.)