Coronavirus, positivi uno studente della media Pizzigotti e un docente del Malpighi-Visitandine a Castel San Pietro
Altri due casi di positività al Coronavirus refertati oggi dall”Ausl di Imola nelle scuole, in particolare a Castel San Pietro. Il primo riguarda un ragazzo che frequenta la scuola secondaria di 1° grado Pizzigotti ed ha effettuato un tampone di controllo pre-chirurgico. La positività ha fatto immediatamente scattare la procedura di verifica da parte del Dipartimento di Sanità pubblica dell”Ausl, coadiuvato dal dirigente e dal referente scolastico Covid. L”ultimo giorno di frequenza del ragazzo è stato il 25 settembre. L”indagine epidemiologica, quindi, ha definito come contatti occasionali 5 docenti e 24 compagni, ai quali verrà effettuato il tampone ma la classe non sospenderà le lezioni. Tutti i frequentanti la scuola media castellana saranno tenuti a tenere sempre la mascherina indossata fino al termine del 14esimo giorno dall”ultimo contatto con la persona accertata come positiva (cioè il 9 ottobre).
Sempre a Castel San Pietro oggi è risultato positivo un docente dell”Istituto paritario Malpighi-Visitandine. L”insegnante non risiede nel circondario di Imola ed è anch”esso, come lo studente della Pizzigotti, asintomatico. L”indagine epidemiologica del Dipartimento di Salute pubblica ha accertato che l”insegnante ha frequentato la scuola fino all”1 ottobre. Anche in questo caso tutte le 83 persone coinvolte (63 ragazzi di 3 classi e 20 docenti) sono stati considerati contatti occasionali e quindi potranno frequentare normalmente le lezioni provvedendo ad indossare sepre le mascherine (misura estesa anche in questo caso a tutto l”istituto come previsto dal protocollo in quanto trattasi di un insegnante).
I casi attivi nel circondario di Imola ad oggi sono 98. Nel corso del week end scorso sono stati registrati in tutto 5 casi positivi di cui 2 con sintomi e 2 guarigioni. Nel resto della regione oggi abbiamo 167 nuovi casi, la metà con sintomi; il maggior numero di casi si registra nelle province di Piacenza (43), Modena (25), Bologna (22 a cui vanno aggiunti quelli di Imola). I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 5.046 (+ 92 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono 4.822 (+91), il 95% dei casi attivi. Invariato rispetto a ieri il numero dei pazienti in terapia intensiva, 11 in totale, 213 (+1) quelli in altri reparti Covid. Si registra purtroppo anche un decesso: si tratta di una donna di 84 anni, in provincia di Modena, affetta da patologie pregresse. (l.a.)