Smog, dal 1° ottobre tornano le domeniche ecologiche e le limitazioni alla circolazione
Da giovedì 1° ottobre tornano le misure per la tutela e il risanamento della qualità dell’aria. Le limitazioni alla circolazione, previste per combattere lo smog nella stagione invernale, quest’anno si applicheranno in due fasi: la prima dal 1° ottobre al 10 gennaio 2021 e la seconda dall’11 gennaio al 31 marzo 2021. Il blocco dei veicoli Euro 4 diesel è previsto nella seconda fase in seguito a una decisione condivisa fra le Regioni del bacino padano. Da subito, invece, si confermano i blocchi già in vigore nella scorsa stagione, riguardanti veicoli a benzina fino ad Euro 1, diesel fino ad Euro 3, motocicli e ciclomotori pre-euro.
Saranno, quindi, sette le domeniche ecologiche, rispetto alle quali Città metropolitana e Comune hanno proposto ai Comuni dell’agglomerato urbano (tra i quali Ozzano Emilia) e a Imola, di indicare nelle rispettive ordinanze, che sono in corso di definizione. Nello specifico saranno prima e la terza di ogni mese: 4 ottobre, 18 ottobre, 1 novembre, 15 novembre, 6 dicembre e 20 dicembre e 10 gennaio 2021. Il complesso dei provvedimenti messi in campo dal Comune di Bologna contro l”inquinamento atmosferico rientrano nell’ambito del Pair (Piano Area Integrato Regionale 2020). Le limitazioni alla circolazione (dall’1° ottobre al 10 gennaio 2021) saranno in vigore dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche non potranno circolare veicoli a motore eccetto: quelli a benzina omologati euro 2 o successivi, quelli a diesel omologati euro 4 o successivi, ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successivi. Il provvedimento non si attua nelle giornate festive dell’8 e 25 dicembre 2020 e del 1° e 6 gennaio 2021.
Possono sempre circolare, invece, gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti; i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico; i veicoli a metano o Gpl; i veicoli a servizio del trasporto pubblico e tutti i veicoli di emergenza e soccorso e quelli indicati nell’ordinanza. Per garantire una corretta informazione ai cittadini, infine, la Città metropolitana ha un sito web dedicato contenente la mappa delle limitazioni e le informazioni per tutti i Comuni e un servizio gratuito di alert sms (o mail) che avverte quando sono le domeniche ecologiche e quando scattano le misure emergenziali. (da.be.)
Foto d’archivio