La crisi della cipolla preoccupa i produttori
Anno no per l’agricoltura, anche quando ci sono quantità e qualità, perché i problemi possono essere altri. È il caso, per esempio, delle cipolle. Luana Tampieri, che è anche vicepresidente nazionale e presidente regionale di Donne in Campo-Cia, nella frazione Giardino di Imola, coltiva 10 ettari di terreno per produrre mediamente 500-600 quintali di cipolle a ettaro. «Quest’anno è andata bene – racconta Tampieri -. A fine agosto ho pesato circa 700 quintali a ettaro di cipolle. Molti, troppi e questo grazie alla pioggia. Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno c’è stato un periodo di abbondanti acquazzoni, anche 40-60 millilitri d’acqua in una notte, che ha influito sulla quantità. In generale, c’è stato un incremento del 20%, alcune aziende che producono varietà precoci sono arrivate a raccogliere anche 800 quintali ad ettaro. E adesso ci sono problemi di stoccaggio per sovrap- produzione. Ci dovrebbero essere accordi con la grande distribuzione, magari per utilizzare cipolle nel mercato del surgelato».
Vittorio Assirelli produttore a Sesto Imolese, in 3 ettari di campo ne produce media- mente 600 quintali a ettaro, un peso che ha mantenuto anche quest’anno. Per lui la quantità è nella media e la qualità è buona ma le sue difficoltà sono altre.
«A settembre la Borsa di Bologna non ha ancora emesso il prezzo della cipolla bianca. Questo crea problemi con il mio compratore, il mio com- merciante. Quanto prenderò dal mio raccolto? Altri anni il prezzo lo davano a inizio agosto per le tardive, per le precoci a fine giugno, inizio luglio». Un problema non solo di Assirelli. «Alcuni miei vicini hanno le cipolle ancora sul terreno – aggiunge il coltivatore di Sesto Imolese – perché mancano i contenitori, i commercianti non li hanno portati. Certo, fino a 5/6 anni fa non c’era- no così tanti produttori. In troppi facciamo cipolla. Le cooperative dovrebbero dare un quantitativo massimo da coltivare come accade per la barbabietola da zucchero, dove è l’Eridania che decide quanto farne». (a.g.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 24 settembre.
Nella foto: Luana Tampieri