Coronavirus, altri positivi e un ricovero nel circondario di Imola. Attesa per l”esito dei tamponi nelle scuole Rodari e Valsalva
Nel circondario imolese oggi sono stati registrati ufficialmente 12 nuovi positivi dall”Azienda usl, due di questi, però, sono i due ragazzi già resi noti nella serata di ieri, in quanto studenti di due diverse scuole di Imola (primaria Rodari e media Valsalva) i cui 38 compagni di classe sono stati posti in isolamento fiduciario (quarantena di 14 giorni) per decisione del Dipartimento di Sanità pubblica. Oggi sono stati sottoposti al primo tampone. Tampone anche per gli insegnanti che al momento non sono stati posti in isolamento. Gli esiti non sono stati ancora resi noti.
Va detto che tra Bologna e comuni dell”hinterland sono già una quindicina i casi di positività riscontrata tra gli studenti dalle primarie alle superiori, che ha significato fare il tampone ad alcune centinaia di persone tra adulti e minori, alcune decine quelli posti in quarantena fiduciaria.
Ritornando ai nuovi positivi di oggi, e limitandoci a quelli non legati all”ambito scolastico, abbiamo 6 residenti ad Imola, 2 a Castel San Pietro, 1 a Castel Guelfo ed 1 fuori territorio. Sei casi sono riconducibili a focolai famigliari, quattro sono classificati come sporadici (non è stato possibile risalire alla modalità del contagio). Cinque presentano sintomi; tra questi anche un uomo ricoverato all”ospedale Sant”Orsola di Bologna, come prevede la procedura.
I casi attualmente attivi (cioè positivi/malati) sono saliti a 101, dato che oggi abbiamo avuto anche 5 persone guarite con doppio tampone negativo. I casi totali dall”inizio della pandemia salgono a 575.
Complessivamente i nuovi casi di Covid-19 in Emilia Romagna oggi sono 122, un numero in crescita rispetto a ieri, sempre per metà asintomatici, individuati con test e screening. Dei contagiati, 62 emergono da focolai noti, mentre 22 sono collegati a rientri dall”estero, quattro da altre regioni. Il maggior numero di nuovi casi si registra sempre in provincia Bologna, considerando che ai 26 refertati dall”Aus di Bologna occorre aggiungere quelli di Imola. I casi attivi ora sono 4.651 (+24), le persone in isolamento a casa 4.444 (+29), il 95%, calano leggermente i ricoveri: sono 18 in terapia intensiva (-2) e 189 negli altri reparti (-3). Nelle ultime 24 ore anche una persona morta: un 75enne a Ferrara. (l.a.)