Mondiali ciclismo a Imola, tutte le chiusure e pre-chiusure delle strade
L’attesa è finita. Tutto pronto a Imola per i Mondiali di ciclismo, in programma da domani a domenica 27 settembre, con il comitato organizzatore che ha definito anche gli ultimi dettagli sulle modifiche alla viabilità. Un tema che sta molto a cuore ai cittadini. Strade interessate dai percorsi di gara che, negli orari stabiliti, saranno chiuse al traffico per tutti, compresi i residenti, ad eccezione solo per i mezzi di soccorso in emergenza.
Nel dettaglio, per le prove a cronometro, giovedì 24 (donne) le strade saranno chiuse dalle 13.30, mentre venerdì 25 (uomini) dalle 13.15, fino alle 17.30 circa. Non consentito il transito sulle vie Rosselli, ponte viale Dante, Pirandello, Tiro a Segno, Quarantini, Santa Lucia, degli Orti, Paroli (con pre-chiusura alla rotonda fra via Punta e la Montanara in entrambi i sensi), Codrignano tra Borgo Tossignano (da via della Resistenza) e Imola, Cappelli, Tenni, Ghiandolino e Nuvolari, fino all’ingresso nel circuito alla Variante Alta. Chi arriverà a Castel del Rio da Firenzuola potrà deviare sulla «Bordona» verso Castel San Pietro, con limitazione per i veicoli oltre le 15 tonnellate; sulla provinciale «del Gesso» verso Castel San Pietro (senza limiti per tipologia e peso dei mezzi) e sulla «Casolana» verso Casola Valsenio, esclusi i mezzi oltre le 28 tonnellate, gli autoarticolati e gli autotreni.
Anche per le prove in linea, sabato 26 (donne) e domenica 27 (uomini) le strade coinvolte dal passaggio della corsa (vie Bergullo, Lola, Mazzolano, provinciale «Casolana», Gallisterna, Caduti di Toranello, Sabbioni e Nuvolari) saranno chiuse per tutti, salvo diverse indicazioni. Sabato 26 stop al traffico a partire dalle 9.30, mentre domenica 27 dalle 7 del mattino. Riapertura prevista sempre alle 17.30 circa. In questi due giorni, per i residenti, è comunque previsto un percorso alternativo: viale Dante – viale Rosselli – via Musso – via dei Colli – via Goccianello – via Pediano e parte «alta» di via Bergullo, fin solo all’intersezione con via Lola. Chi, invece, arriverà da Palazzuolo sul Senio dovrà seguire le indicazioni per Faenza e Imola. Proseguendo sulla «Casolana – Riolese» fino a Casola Valsenio, deviazione verso Monte Albano (Zatta- glia – Castel Bolognese – Faenza) o Prugno (Fontanelice – Imola). Nell’altro senso, da Castel Bo- lognese bisognerà proseguire in direzione Biancanigo – Villa Vezzano – Zattaglia – Casola Valsenio – Palazzuolo. Infine, per i camper che vorranno entrare nel percorso di gara, chiusura dalla mezza- notte di venerdì 25 alle 17.30 di sabato 26 e dalla mezzanotte di sabato 26 alle 17.30 di domenica 27 settembre.
Oggi, intanto, la polizia del Comune di Imola, per consentire lo svolgimento in sicurezza delle gare, ha emanato un’ordinanza rendendo note le pre-chiusure delle strade interessate dalla competizione. Tutto questo è stato disposto perché si è reso necessario interdire al transito i tratti stradali che precedono le strade interessate al transito dei concorrenti. Sono, però, esclusi dai divieti di transito nei tratti di strada compresi tra le pre-chiusure e le strade interessate dalla gara i residenti, i mezzi di polizia e di soccorso, i veicoli a servizio della gara debitamente contrassegnati e tutti gli autorizzati dalla polizia locale. I residenti su strade che fanno parte del percorso di gara invece non potranno circolare nell’orario di chiusura al traffico, come già detto in precedenza. In tutte le strade interessate dalla manifestazione, comunque, gli agenti della polizia stradale in casi di necessità potranno istituire obblighi, divieti o limitazioni temporanee alla circolazione o impartire prescrizioni diverse e contrastanti da quelle previste dalla segnaletica e/o dal presente provvedimento.
Giovedì 24 e venerdì 25 settembre (dalle 13.30 alle 17.30). Istituzione del divieto di transito veicolare nei tratti di strada compresi tra le pre-chiusure e le strade interessate dalla gara: via Graziadei, all’intersezione con la via Manzoni; via Tabanelli, all’intersezione con la via Goldoni; via Boccaccio, all’intersezione con la via Francucci; viale Pirandello, all’intersezione con viale d’Agostino, via Tiro a Segno, all’intersezione con via Padovani; via Sabbioni, alle intersezioni con le vie Ghiandolino a Cappelli; via Prudenzio, all’intersezione con via Silla; via Bachelet, all’intersezione con via Noiret; via Musso, all’intersezione con via dei Colli; via Galli, all’intersezione con via Malsicura; via Ascari, all’intersezione con via dei Colli, con esclusione dei residenti e aventi titolo seguendo le indicazioni degli organizzatori della manifestazione. Inoltre, negli stessi giorni e nei medesimi orari, in via Santa Lucia lato sud, direzione obbligatoria diritto e sinistra all’intersezione con via Pirandello; in via Padovani, direzione obbligatoria a sinistra in direzione centro città; in via Canale, istituzione del doppio senso di circolazione, nel tratto compreso tra via degli Orti e via Calderina Fiume.
Sabato 26 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 e domenica 27 dalle ore 6.30 alle ore 17.30. Istituzione del divieto di transito veicolare nei tratti di strada compresi tra le pre-chiusure e le strade interessate alla gara: via dei Colli, all’intersezione con viale Pisacane; via Santerno, all’intersezione con viale Pisacane; via Calunga Buore, all’interserzione con via Gratusa; via Malsicura, all’intersezione con via dei Colli; via dei Colli, all’intersezione con via Ascari; viale Dante, all’intersezione con viale Pirandello.
Dalle ore 14 di giovedì 23 alle ore 20 di domenica 27: l’istituzione del divieto di fermata/sosta con rimozione veicoli su entrambi i lati anche in banchina lungo tutte le strade previste dai percorsi. Dalle ore 8 di giovedì 23 alle ore 20 di domenica 27: istituzione del divieto di transito veicolare, nonché del divieto di sosta in via Malsicura su tutto il piazzale retrostante la tribuna centrale adibito a parcheggio, la cui gestione risulta interamente a carico della società organizzatrice. (da.be.)