Basket serie B, il coach dell’Andrea Costa Paolo Moretti sfoglia il calendario: «Subito le forti? Meglio così»
È passato più un mese, da quando la nuova Andrea Costa è tornata in pista per affrontare il ritorno in serie B, che si celebrerà domenica 15 novembre, quando al «Ruggi» arriverà Omegna. Sono trascorsi più di 30 giorni di allenamenti, nei quali il nuovo timoniere Paolo Moretti ha potuto svolgere una preparazione frammentaria e non del tutto propedeutica alla nuova stagione, per colpa di un protocollo antivirus che, con le regole attuali, lascia ben poco margine al basket dilettantistico, come quello di serie B.
Dopo le prime settimane fatte di preparazione atletica, piscina e lavoro in palestra principalmente individuale, nell’ultima gli allenamenti dei biancorossi hanno preso quota. «Abbiamo fatto un buonissimo lavoro – avverte coach Moretti facendo un bilancio del primo mese – orientato alla conoscenza tra i giocatori e per creare una base fisico-atletica. I ragazzi hanno fatto sacrifici eccezionali e mi hanno soddi- sfatto in pieno».
La passata settimana è stato comunicato il calendario dei quattro gironi di serie B, in particolare del gruppo A, quello che coinvolgerà Imola e l’Emilia Romagna da Ozzano a Rimini. I biancorossi, come detto, esordiranno ospitando Omegna, una tra le squadre più quotate di un girone che comprende formazioni anche di Piemonte e Toscana. Delle 15 partite casalinghe, i biancorossi ne giocheranno 11 di domenica e 4 di mercoledì, mentre in trasferta Fultz e compagni saranno in campo 7 volte di domenica, 5 di sabato e 3 di mercoledì. «Non voglio essere banale – conclude Moretti – dicendo che dobbiamo incontrarle tutte, dunque rispondo in modo più originale. Il calendario è da valutare al momento in cui si affrontano le partite, perché se hai problemi fisici o infortuni nelle settimane da tre partite, subentra la sfortuna. All’inizio ci toccano tre formazioni che sono considerate tra le più forti o quasi, ma è meglio averle all’inizio, semmai avessero dai problemi da risolvere. E poi anche loro dovranno preoccuparsi di incontrare noi». (p.p.)
L’intervista completa su «sabato sera» del 17 settembre.
Nella foto (Isolapress): Paolo Moretti in allenamento al palaRuggi con la sua Andrea Costa