Coronavirus, primo caso positivo in una scuola superiore di Imola, tampone negativo per i compagni di classe
Nella giornata odierna ancora un nuovo positivo asintomatico refertato dall”Ausl di Imola, non si tratta di una persona che risiede nel circondario ma di uno dei profughi afgani che si erano nascosti nel cassone frigorifero di un camion diretto ad Ancona, scoperti e soccorsi dai carabinieri a Castel San Pietro. Ora il giovane è sottoposto a quarantena fiduciaria.
Sabato scorso, invece, era stata accertata la positività di uno studente di una classe prima del Liceo scientifico di Imola. Il ragazzo si trovava già in isolamento da giovedì in quanto contatto stretto di un altro caso accertato. “Questa positività ha fatto scattare, sin dallo stesso pomeriggio di sabato, la procedura di tamponatura dei compagni di classe, risultati tutti negativi” precisano dall”Ausl. In pratica tampone negativo per tutti gli altri ragazzi.
Inoltre il relativo sopralluogo del Dipartimento di Sanità pubblica, supportato dal referente scolastico Covid e dalla dirigenza dell”istituto, ha accertato che “le misure di prevenzione erano state garantite e pertanto docenti e studenti hanno potuto proseguire le attività scolastiche in presenza, ancorché con la richiesta di mantenere i dispositivi di protezione individuale anche da posizione statica, come previsto dalle procedure in questi casi” concludono dall”Azienda sanitaria. Quindi oggi i compagni di classe sono andati a scuola ma tenendo sempre la mascherina.
Il totale di casi dell”imolese sale quindi oggi a 553 da inizio pandemia, di cui 92 sono quelli ancora attivi (positivi), tra asintomatici e malati. Tra sabato e domenica sono stati 8 i nuovi positivi complessivi registrati: 3 di Imola, 3 di Castel San Pietro, 1 di Mordano, 1 di Borgo Tossignano. All”indagine epidemiologica sono risultati rientrati da vacanze in Italia (2 casi) e da Paese extra UE (1 caso), gli altri sono contatti mente 2 sono sporadici, cioè non è stato possibile risalire ad un contagio certo. Hanno fatto da contraltare anche 8 guarigioni.
Nel resto dell”Emilia Romagna oggi sono 116 i nuovi casi positivi, di cui 60 asintomatici, e l”età media è di 36 anni. I casi ancora attivi in regione sono 4.618. Purtroppo oggi si registra anche un nuovo decesso: un uomo di 96 anni della provincia di Parma.
Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.428, il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 23 (+4 rispetto a ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 167 (-2). (l.a.)