Amministrative 2020, in regione si eleggono 15 sindaci, la città più grande al voto è Imola
Sono 15 in tutto i comuni dell”Emilia Romagna che votano oggi e domani per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Cinque di essi, tra cui Imola che è la città più grande del lotto (oltre che unico comune in provincia di Bologna interessato al voto amministrativo), hanno più di 15 mila abitanti. Gli altri quattro della categoria sono Bondeno e Comacchio (Ferrara), Vignola (Modena) e Faenza (Ravenna), tutti accomunati dalla possibilità di dover ricorrere, tra quindici giorni, al turno di ballottaggio nel caso in cui oggi e domani nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza più uno dei voti.
I dieci comuni sotto i 15 mila abitanti sono invece Fontevivo, Palanzano, Pellegrino Parmense, Soragna, Varano de’ Melegari (Parma), Canossa e Luzzara (Reggio Emilia, Ferriere (Piacenza), Montese (Modena) e Verghereto (Forlì-Cesena). Per questi le elezioni prevedono un solo turno e basterà la maggioranza relativa al nuovo sindaco per essere eletto.
In tutto sono coinvolti quasi 180 mila elettori, sparsi in tutte le province della regione esclusa quella di Rimini. I candidati a sindaco sono 44, di cui 19 nei cinque comuni maggiori (età media 50,7 anni), sostenuti da 56 liste, e 25 negli altri, ognuno sostenuto da una sola lista. Soltanto tre (il 15,8%) le donne candidate a sindaco nelle cinque città più grandi, in lizza rispettivamente a Imola, Vignola e Comacchio, mentre quattro (il 16%) concorrono alla fascia tricolore negli altri dieci comuni.
Per quanto riguarda gli aspiranti consiglieri, sono 1.006 per 96 posti quelli che concorrono nei cinque centri oltre i 15 mila abitanti, di cui il 56,9% uomini e il 43,1% donne. Sono invece 265 i candidati nei comuni restanti, per 112 posti. In questo caso si tratta per il 61,5% di uomini e per il 31,5% di donne. (r.cr.)
Nella foto la pagina del sito del Ministero dell”Interno in cui si può seguire l”andamento delle elezioni in Emilia Romagna