Coronavirus, dalla Regione le linee operative su pre e post scuola alle elementari
Oggi la Regione Emilia-Romagna ha comunicato le linee operative per il pre e post scuola alle elementari per i quali valgono le indicazioni relative alle misure di prevenzione previste per le attività scolastiche.
«Rispetto alle modalità operative che le diverse realtà determineranno, anche in base al numero di studenti che partecipano alle suddette attività, della tipologia di spazi resi disponibili dalle istituzioni scolastiche, nonché della durata del servizio, si possono prevedere diversi scenari e relative indicazioni – si legge nel documento -. Nel caso in cui l’attività di pre o post scuola si realizzino in continuità con quelle scolastiche, ospitando gli studenti nella stessa classe che frequenteranno per l’attività scolastica, non sono da prevedersi ulteriori misure, fatto salvo un’attenzione al ricambio d’aria al termine del pre-scuola e all’inizio del post-scuola. Si sottolinea come tale modalità rappresenti quella di più semplice gestione anche nella prospettiva del tracciamento. Nei casi in cui il gruppo di studenti che accedono al pre o post-scuola sia ospitato in un’aula e provenga da classi diverse, al fine di limitare il contagio e contenere il numero di studenti da mettere in sorveglianza a seguito di eventuali positività al virus, coloro che provengono da una stessa classe devono, oltre a rispettare la distanza interpersonale di un metro, essere disposti ad una distanza di almeno una fila di banchi, in orizzontale e in verticale, dagli studenti provenienti da altre classi, e così per i diversi gruppi classe. Occorrerà garantire alla fine del pre-scuola e all’inizio del post-scuola l’aerazione delle aule utilizzate e la disinfezione delle superfici; andranno inoltre curate le fasi di deflusso e afflusso agli spazi in modo da evitare assembramenti.
Nel caso in cui le attività di pre e post scuola si svolgano ospitando gli studenti in spazi diversi dalle aule utilizzate per l’attività didattica oltre a garantire l’aerazione dei locali utilizzati e la disinfezione delle superfici, alla fine del pre-scuola e all’inizio del post-scuola, e curare le fasi di deflusso e afflusso agli spazi in modo da evitare assembramenti, occorrerà prevedere modalità di separazione fra gli studenti provenienti da classi diverse. In particolare, al fine di limitare il contagio e contenere il numero di studenti da mettere in sorveglianza a seguito di eventuali positività al virus, occorrerà garantire idonee distanze fra i diversi gruppi classe, avendo a riferimento la distanza prevista nell’area cattedra (2m). In tutti i casi in cui siano presenti in uno stesso locale studenti provenienti da diverse classi, l’utilizzo della mascherina, rappresenta un efficace elemento di riduzione del rischio, unitamente a tutte le misure di igiene, prima fra le altre il lavaggio delle mani. Tali misure possono essere sufficienti laddove la scuola ospiti per un periodo inferiore ai 30 minuti in unico spazio studenti che abbiano condiviso il trasporto scolastico e che mantengano la mascherina già indossata per tale motivo per tutto il periodo antecedente l’avvio dell’attività scolastica. Resta ferma la necessità di disinfezione delle superfici dopo l’utilizzo dei locali» (da.be.)