Weekend al Museo Claterna di Ozzano
In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2020 dal tema “Patrimonio ed educazione: imparare per la vita!” il Museo Claterna di Ozzano Emilia organizza un weekend speciale sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 al 2° piano del Palazzo della Cultura, in piazza Allende 18.
Nel programma non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli.
- Sabato 26 settembre, ore 18/19.30
Scripta manent: su quali supporti scrivevano gli antichi romani?
Laboratorio didattico per bambini presso sala Grandi, adiacente al Museo: un viaggio conoscitivo tra fogli di papiro e tavolette.
Creeremo una tavoletta ricavata da un panetto di argilla per poi incidere il nostro nome seguito dalla nostra data di nascita in numeri romani.
Al termine dell’attività, ogni partecipante porterà a casa il risultato del proprio lavoro!
Età consigliata: 7-11 anni – Numero massimo di partecipanti: 14 suddivisi in due gruppi.
In collaborazione con l’Associazione culturale O.T.E. – Ozzano Teatro Ensemble
- Domenica 27 settembre 2020
Contiamo con gli antichi Romani…
- ore 15.30/16.15: visita guidata tematica per adulti e famiglie presso il Museo incentrata sulle iscrizioni romane presenti in Museo e su come leggerle e interpretarle: numeri, nomi, abbreviazioni e termini tecnici. Numero massimo di partecipanti: 15
- ore 16.30- 17.30: laboratorio didattico per bambini in sala Grandi, adiacente al Museo: costruiamo con l’argilla di vari colori un abaco romano, ovvero l’antico pallottoliere utilizzato per “far di conto”. Al termine dell’attività, ogni partecipante porterà a casa il risultato del proprio lavoro!
Età consigliata: 7-10 anni – Numero massimo di partecipanti: 7
La visita guidata e il laboratorio sono condotti dagli operatori della Cooperativa Open Group
Le attività sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 24 settembre 2020 tramite email: museo@comune.ozzano.bo.it.
Per info: tel. 051/791337, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.