Coronavirus, un nuovo caso sintomatico a Imola. Già 1.570 i test sul personale della scuola: nessun positivo al tampone
Un solo nuovo positivo oggi nel circondario di Imola; si tratta di una persona di Imola con sintomi che è stata inserita come caso sporadico dal momento che non è stato possibile ricondurla a nessun altro contatto. I casi attivi salgono così a 96.
Nel resto dell’Emilia Romagna sono 110 oggi i nuovi casi positivi, per metà con sintomi, 18 sono riconducibili a casi di rientro dall”estero e 2 di ritorno da altre regioni italiane. L”età media dei nuovi positivi è di poco più di 40 anni. A Bologna e provincia sono 17 i nuovi positivi (2 ricoverati e 15 in isolamento domiciliare): 12 riconducibili in gran parte a focolai noti (familiari e ambiente di lavoro), mentre 5 sono casi sporadici.
I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.277 (98 in più di quelli registrati ieri). I casi attivi sono 4.277 (+98), il 95% con sintomi lievi in isolamento a casa, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 21 (2 in più rispetto a ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 178 (+4). Purtroppo oggi si è verificato un decesso: una donna di 90 anni, nel modenese.
Nel frattempo prosegue la possibilità per il personale della scuola di effettuare il test sierologico, gratuito e volontario, voluto dalla Regione “per ripartire in sicurezza”. Un’attività avviata il 24 agosto che ha come target stimato circa 97 mila persone, 2000 nel circondario di Imola.
La decisione di protrarre i tempi rispetto a quelli inizialmente ipotizzati (inizio settembre) per dare a quante più persone possibili l’opportunità di fare il test, sta dando ottimi risultati: i numeri aggiornati a ieri, trasmessi dai Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende sanitarie e dai medici di base, dicono che sono già 63.744 coloro che hanno deciso di effettuare il test (erano 49.208 il 7 settembre), pari al 66% del personale; in meno di dieci giorni, quindi, oltre 14.500 adesioni in più. Le persone risultate positive al test sono state 1.519 (2,9%) ma il tampone nasofaringeo di verifica, che accerta la presenza di virus, è stato positivo solo per 14 (nel dettaglio: 6 a Parma, 5 a Rimini, 1 a Bologna, 1 a Modena e 1 a Reggio Emilia).
Risultati più che buoni anche nel circondario imolese dove sono stati fatti ben 1.570 test che hanno individuato 13 positività (0,82% del campione) ma nessuna è stata poi confermata dal tampone di verifica.
Il test é prenotabile presso il proprio medico di medicina generale o, se questi non aderisce all”iniziativa, agli sportelli Cup del territorio (presentarsi con la tessera sanitaria e l”autodichiarazione presente nel sito dell’Ausl https://www.ausl.imola.bo.it/covid-scuola debitamente compilatahttps://www.ausl.imola.bo.it/covid-scuola debitamente compilata). Il test in quest’ultimo caso sarà effettuato presso i centri prelievi dell’Ausl. (l.a.)