Mondiale motocross, nel weekend si chiude con il pubblico il triplo appuntamento a «Monte Coralli»
Tra i fasti ormai prossimi del Mondiale di ciclismo e poco più futuri della Formula 1, il calendario del motorsport ci ricorda che Formula Imola è impegnata anche nel Mondiale di motocross, spostato quest’anno a Faenza e passato da uno a ben tre appuntamenti in una settimana per poter arrivare ad un calendario 2020 decente a livello di prove.
La «tripla» è iniziata tra sabato 5 e domenica 6 settembre (Gp d’Italia) con gare belle e interessanti. Nella Mx1 ha vinto il forte olandese Jeffrey Herlings (Ktm) grazie a due successi nelle manche ed entrambe le volte seguito dallo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha) e dal redivivo 9 volte campione del mondo Antonio Cairoli. Nella Mx2 un successo che sa anche un po’ di Bologna grazie alla vittoria del francese Maxime Renaux sulla Yamaha del Team Sm Action Mc Migliori che ha mezza anima felsinea (Valsamoggia per la precisione) e mezza anima vignolese. Per gli altri italiani, da segnalare il buon decimo di gara-2 a firma Alessandro Lupino nella Mx1 e il decimo assoluto della promessa Mattia Guadagnini in Mx2. Sabato 5, nella giornata dedicata alle prove europee, ottimo risultato per l’imolese Davide Zampino nella 125, dove il pilota seguito dal Team Castellari di Medicina ha chiuso entrambe le manche in zona punti.
Martedì 8 e mercoledì 9, con sabato sera in stampa, è andato in scena sempre sul crossodromo «Monte Coralli» di Faenza (gestito dallo staff dell’imolese Franco Ercoletti) il Gp Città di Faenza. Nella Mxgp, in gara-1, successo per lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha), mentre in gara-2 la vittoria è andata allo sloveno Tim Gajser (Honda). Nella Mx2 primo posto, in entrambe le manche, per il francese Tom Vialle (Ktm). Ora l’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 settembre nella stesso impianto per il Gp dell’Emilia Romagna per cui è prevista l’apertura (limitata a 1.000 spettatori) al pubblico con prevendita su Ticketone. (m.r.)