A Imola ora il ritiro dei certificati si prenota anche on-line
Buone notizie per gl imolesi, visto che i servizi al cittadino diventano sempre più smart. Da lunedì 7 settembre, infatti, il Servizio al cittadino del Comune di Imola ha attivato il nuovo servizio on-line per prenotare l’appuntamento per il rilascio di certificati e per rivolgersi allo sportello dell’Ufficio relazioni con il pubblico. Per utilizzare questo nuovo servizio non sono richiesti lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o altre forme di riconoscimento, ma è necessario solamente un indirizzo di posta elettronica. Una nuova e comoda modalità che si andrà ad aggiungere a quella telefonica, che già da tempo può essere utilizzata dai cittadini.
Gli utenti avranno a disposizione sul sito internet del Comune l’agenda certificati per chiedere l’appuntamento per il rilascio di certificati ai vari uffici del Servizio al cittadino e l’agenda Urp per chiedere l’appuntamento all’Urp per pratiche quali il rilascio dello Spid, della tessera elettorale, dei tesserini caccia, pesca, funghi, di anagrafe canina, di idoneità alloggiativa, di richiesta banchetti in centro storico, la consegna moduli e protocollo.
Gli orari di apertura del Servizio al cittadino (sala Miceti, piazzale Ragazzi del ’99) non sono modificati, ma il loro utilizzo viene razionalizzato attraverso questo strumento, che consente al cittadino di scegliere, tramite la prenotazione on-line, l’orario più consono alle proprie esigenze per recarsi allo sportello. A completamento dell’operazione di prenotazione, il cittadino riceverà una mail di riepilogo e conferma dell’appuntamento. Per il momento si tratta di un avvio in forma sperimentale del servizio di prenotazioni on-line che, in seguito, dopo le opportune verifiche, sarà allargato ad altri servizi comunali. (r.cr.)
Nella foto (Isolapress): gli uffici del Servizio al cittadino presso la sala Miceti