Un regalo da… prenotare: già disponibili i biglietti per i grandi concerti di Imola Summer Music Academy
Il 20 settembre partirà l’Imola Summer Music Academy and Festival. Sono già partite invece le prenotazioni per accedere ai concerti (per ragioni di protocollo da emergenza Covid i posti sono limitati) che si terranno alla Sala Mariele a palazzo Monsignani (via Emilia 69 a Imola) con inizio alle 20.45, ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (telefono 0542-30802). Sarà possibile ritirare i biglietti presso la sede dell’Accademia, nel cortile della Rocca sforzesca, dall’8 al 18 settembre, dal lunedì al venerdì, in orario 9 – 19. L’apertura del cartellone (20 settembre) è affidata a “La Musica per il cinema” con il concerto di Marco Albonetti, sassofonista e docente dell’Accademia, che si esibirà in duo con il virtuosista Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e bandoneon, accompagnati dall’ Ensemble Orchestra Filarmonica Italiana. In programma musiche di Rota, Molinelli, Morricone, Piovani, Piazzolla. Lunedì 21 e giovedì 24 si terranno i due appuntamenti in rete con il “Festival Musicale da Bach a Bartok”: prima si esibità il Rogerio Tavares Quartet con musiche sudamericane mentre nella serata del 24 settembre si esibiranno i Cellophonics, gruppo composto dai violoncellisti Tiziano Guerzoni, Enrico Mignani, Jacopo Paglia, Alberto Cavazzini, dalla cantante Nicole Fiore e dal batterista Simone Santi. Il repertorio spazierà dal pop al rock all’etnico. Il 25 settembre l’Accademia di Imola presenta il giovane artista Francesco Maria Navelli che si esibirà in un recital pianistico su musiche di Mozart, Skiabrin, Chopin e Liszt.
Il duo di pianisti André Gallo – Igor Roma, artisti amati dal pubblico imolese per la lunga militanza all”Accademia pianistica, sarà in concerto venerdì 2 ottobre su musiche di Mozart/Grieg, Brahms e Poulenc. Nell’appuntamento del 6 ottobre il violinista italiano Domenico Nordio, in duo con Orazio Sciortino, si esibirà su musiche di Beethoven, Grieg e Prokofiev. La chiusura del Festival è prevista venerdì 9 ottobre con la prestigiosa partecipazione dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Boni. Il programma prevede il concerto per violino e orchestra di Mozart “Il Turco” eseguito dal giovane allievo dell’Accademia Francesco Pavan.
Il concerto del duo pianistico Gallo – Roma con la Metropolitan Youth Symphony Orchestra nell”edizione 2019 del Festival