Trasversale a Medicina, Montanari: «È una priorità per Bologna». Intanto controlli sui camion e un semaforo programmabile
Matteo Montanari, sindaco di Medicina e presidente del Circondario di Imola, non ha dubbi: «Il completamento della Trasversale è un’opera che Medicina aspetta da 50 anni ed è fondamentale per motivi di sicurezza, il tratto rimasto (via Olmo) è molto molto trafficato. Dobbiamo trovare una soluzione in questo mandato. È una priorità per Bologna».
Montanari ha incontrato nei giorni scorsi l’assessore regionale alle Infrastrutture Andrea Corsini insieme a Marco Monesi, consigliere delegato della Città metropolitana per Pianificazione, Mobilità sostenibile e Viabilità. A fine 2019 proprio la Città metropolitana ha consegnato lo studio di fattibilità finanziato dalla Regione che prevede un paio di opzioni; i costi vanno dai 20 ai 25 milioni (è previsto anche uno svincolo per il futuro collegamento con la zona industriale di Fossatone). «Sarà la Regione a decidere il progetto definitivo-esecutivo con l’ente realizzatore, probabilmente Anas» precisa Montanari.
La nuova viabilità sta creando code e malumori. «Capisco il disagio, ma è stato deciso per motivi di sicurezza – ricorda Montanari -. Dubito che la situazione si risolverà in fretta». E nel frattempo? «Faremo in modo che i nostri vigili facciano delle multe ai mezzi pesanti che continuano a passare, tutelando però i nostri agricoltori che devono arrivare ai campi. Inoltre chiederemo una soluzione più stabile del semaforo da cantiere, a cui si scarica la batteria e non è programmabile, invece il traffico al mattino è più intenso in direzione di Bologna e al contrario la sera». (l.a.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 3 settembre.
Nella foto: Matteo Montanari con l’assessore Corsini a Imola