Ciclismo, l’imolese Alessia Patuelli torna azzurra e domani sarà in gruppo agli Europei
Alessia Patuelli torna a vestire la maglia della Nazionale italiana. La ciclista imolese, Juniores di secondo anno (classe 2002), è stata convocata per la gara in linea dei Campionati Europei su strada, in programma nella mattinata di venerdì 28 agosto a Plouay in Bretagna (Francia).
Per Alessia Patuelli, che domenica 16 agosto è tornata al successo a Massa Finalese (Modena), si riallaccia così il rapporto con la maglia azzurra, con la quale è già stata protagonista ai Campionati del Mondo nello Yorkshire nel 2019. Alla rassegna iridata, nella gara in linea, solo una caduta a 200 metri dal traguardo l’ha privata di un posto in «top-ten» nello sprint in cui Alessia avrebbe anche potuto giocarsi la medaglia di bronzo. L’imolese era già stata convocata, ma come riserva, agli Europei 2019.
Il percorso è abbastanza impegnativo e, sulla carta, può adattarsi alle caratteri- stiche della Patuelli. In gara ci saranno anche Francesca Barale ed Eleonora Gasparrini (Vo2 Team Pink), Greta Tebaldi (Eurotarget – Bianchi), Noemi Lucrezia Eremita (Ciclismo Insieme) e Carlotta Cipressi (Awc Re Artù), già medaglia di bronzo lunedì nella prova a cronometro. (ma.ma.)
Nella foto: la 18enne imolese Alessia Patuelli