A Medicina sulla Trasversale divieto di transito ai mezzi sopra le 7,5 tonnellate e senso unico alternato con semaforo sul ponte del torrente Gaiana
Da sabato 8 agosto è stata modificata la viabilità per migliorare la sicurezza di via dell’Olmo, ossia della Trasversale di Pianura (Sp3) nel tratto medicinese. In direzione Medicina-Budrio, infatti, è stato vietato il transito ai mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate (ad esclusione dei mezzi di soccorso e di trasporto pubblico) nel tratto fra l’incrocio con via San Carlo (Sp19) e via San Salvatore. Inoltre, è stato istituito il senso unico alternato regolato da semaforo sul ponte del torrente Gaiana (che sta creando code), dove in precedenza vigeva il divieto di transito per i mezzi con peso superiore alle 15 tonnellate «per deterioramento della struttura».
Inoltre, limite massimo di velocità a 30 chilometri orari e divieto di sorpasso in corrispondenza dei ponti sul torrente Quaderna e sul canale di bonifica Fossatone. Nonostante le modifiche apportate, più persone hanno evidenziato come il divieto di transito ai mezzi pesanti non venga ancora rispettato e siano necessari più controlli o, ancor meglio, completare finalmente la Trasversale tra la frazione medicinese di Villa Fontana e la località Olmo nel Comune di Budrio. (r.cr.)
Nella foto: traffico sulla Trasversale di Pianura a Medicina