Festival Reverso, appuntamento all”Osservanza con l”associazione Cuberdon fra arte e musica
Quando il disagio diventa arte, la parola chiave è Reverso, nome del festival organizzato dall”associazione Cuberdon di Imola che ha quindici anni si occupa di persone in situazione di disagio portando avanti percorsi educativi che hanno come finalità far emergere la consapevolezza e una maggior conoscenza di sé mediante la pratica espressiva, l”osservazione ed il confronto. In poche parole, attraverso l”arte.
L”appuntamento con il festival 2020, pur in via ridotta nel rispetto delle regole previste dall”emergenza Covid, è per questo pomeriggio a partire dalle 18.30 al Parco dell”Osservanza, luogo dove un tempo sorgeva il più grande manicomio della regione. La volontà dell”associazione e del festival è infatti quell”avi trasformare un luogo simbolo della negazione della persona in uno spazio della creatività e libertà d”espressione.
Il programma. Dopo la presentazione del report annuale verrà inaugurata la mostra “Senz”ombra di dubbio” che raccoglie le opere d”arte realizzate dalle persone che frequentano i laboratori del centro e una performance musicale dei ragazzi della Cuberdon. A chiudere la serata, dalle 21.30, sarà il concerto dei gruppi I Balconi di Imola e Duo Bucolico. L”ingresso è gratuito e in loco vi sarà anche un punto ristoro.
Il festival è sostenuto e patrocinato da Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, ConAmi, Comune di Imola, BCC Romagna Occidentale, Progetto Faro e dall”Azienda Sanitaria locale.
(r.cr.)
Imola