Passerà da Ozzano il nuovo elettrodotto della società Terna che dismetterà 109 chilometri di vecchie vie aeree
Passerà anche da Ozzano Emilia il nuovo elettrodotto a 380 kv che collegherà le stazioni di Colunga nel Bolognese e di Calenzano in provincia di FIrenze, per un totale di 84 chilometri. Sul progetto della società Terna Spa, considerato strategico per risolvere le criticità nella fornitura di energia elettrica tra Emilia-Romagna e Toscana, ha espresso la propria intesa in questi giorni la Regione Emilia-Romagna. In particolare l”intervento consentirà di dismettere oltre 109 chilometri di vecchie linee aeree, 68 dei quali nella nostra regione. L”ammontare complessivo dell”investimento è di 160 milioni di euro.
Come anticipato, Ozzano sarà tra i comuni della provincia di Bologna interessati al passaggio dell”elettrodotto, insieme a Castenaso, San Lazzaro, Pianoro, Monterenzio, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli e Loiano, mentre in provincia di Firenze sono coinvolti Firenzuola, Barberino del Mugello e Calenzano. L”intervento dovrà comunque essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico, previa intesa con le Regioni Emilia-Romagna e Toscana.
«Si tratta di un intervento importante per i cittadini e le imprese dell’Emilia-Romagna, cui verrà garantito un servizio di fornitura di energia elettrica più efficiente, superando gli attuali problemi di congestione di rete, migliorando la continuità dell’erogazione, riducendo le perdite – commentano a riguardo gli assessori regionali allo Sviluppo economico e green economy Vincenzo Colla e alla Programmazione territoriale Barbara Lori -. Un progetto di elevata qualità, dopo che sono state accolte le richieste dei territori per migliorarne il tracciato e l’impatto ambientale». (r.cr.)
La foto è tratta dal sito www.terna.it