Elezioni del 20 e 21 settembre, orari e modalità per ottenere il rilascio di una nuova tessera elettorale
Il 20 e 21 settembre, come ormai noto da tempo, si apriranno le urne per il referendum costituzionale e, nel caso di Imola, anche per le elezioni comunali. Per poter validamente esprimere il proprio voto occorre presentarsi alla propria sezione con un documento d”identità valido, ma anche con la tessera elettorale, che potrebbe però essere completa qualora lo spazio per i timbri fosse esaurito. In tal caso è necessario richiedere l”emissione di una nuova tessera elettorale. Stessa cosa anche in caso di deterioramento della vecchia tessera oppure in caso di smarrimento.
I cittadini imolesi che vogliano richiedere la nuova tessera dovranno recarsi di persona allo sportello Servizi per il cittadino (Sala Miceti, secondo piano del Borghetto in piazzale Ragazzi del 99), esibendo quella vecchia in caso di completamento o deterioramento, mentre per chi l”avesse smarrita non è necessaria la denuncia alle forze dell”ordine. L”orario di funzionamento dell”ufficio è il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12, il martedì dalle 9 alle 17.30 con orario continuato, mentre il giovedì il servizio è attivo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30. Dal 5 agosto, inoltre, è in funzione l”apertura straordinaria del mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, per agevolare le operazioni di richiesta e rilascio. Non serve l”appuntamento, ma potrà entrare una persona per volta.
In caso di impossibilità a recarsi personalmente allo sportello, si potrà anche delegare a farlo una persona maggiorenne. La delega scritta (il modello è scaricabile dal sito del Comune) è però necessaria soltanto se la persona delegata non è un familiare che rientra nello stato di famiglia del delegante. In quest”ultimo caso il delegato può presentarsi direttamente allo sportello. I nuovi residenti provenienti da altri comuni e i neo maggiorenni riceveranno la tessera elettorale per posta, chi ha cambiato residenza all”interno del comune di Imola riceverà a casa il tagliando adesivo da applicare alla tessera. (r.cr.)