Coronavirus, situazione stabile a Imola, 44 nuovi casi in regione. Positivi al rientro da Croazia e Grecia, Donini: “Prudenza in viaggio e al rientro”
Situazione stabile nel circondario di Imola dove non si registrano nuovi casi oggi, quelli ancora attivi cioè positivi sono 27, in totale le persone positive al Coronavirus sono 436 dall”inizio della malattia. Diversa la situazione nel resto della regione, che oggi è una di quelle con il maggior numero di nuovi positivi insieme a Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia.
I nuovi positivi sono 44 in Emilia Romagna (5 su Bologna) di cui 30 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening e 14 sintomatici, cioè presentano in qualche forma la malattia. Oggi ci sono stati anche 2 decessi
.Oltre la metà dei nuovi positivi è legata al rientro di giovani da vacanze in Croazia e in Grecia tanto che l”assessore lle Politiche per la salute Raffaele Donini ha lanciato un appello: “Vacanze all”estero, ai ragazzi diciamo prudenza in viaggio e al rientro”.
Anche per quanto riguarda gli ultimi tre nuovi casi dell”imolese, quelli di ieri, due sono risultati posititi al rientro da un viaggio all”estero, mentre la terza è collegata ad un piccolo focolaio già noto del bolognese ed in isolamento a Bologna, anche se residente sul territorio.
I casi attivi in Emilia Romagna sono saliti a 1.712 (+37), di cui circa il 95% con sintomi lievi in isolamento a casa. (r.cr.)