Alloggi Erp, la Conferenza metropolitana ammette al bando regionale interventi per oltre 3 milioni di euro
Ammontano ad oltre 3 milioni di euro gli interventi di edilizia residenziale pubblica che la Conferenza metropolitana, in qualità di Tavolo di metropolitano di concertazione delle politiche abitative, ha deciso di candidare al finanziamento previsto dall”apposito bando regionale. Il bando è finalizzato a rendere disponibili alloggi pubblici, vuoti e non assegnati, attraverso lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Si tratta, dunque, di uno strumento che la Regione mette in campo per contenere il disagio abitativo, ampliando l”offerta di alloggi in locazione a canone sociale mediante la promozione di un programma pluriennale di recupero e qualificazione dell’edilizia residenziale pubblica per l’assegnazione di alloggi Erp a nuove famiglie in graduatoria. I finanziamenti sostengono infatti i Comuni fornendo loro le risorse necessarie a predisporre lavori di recupero e adattamento funzionale degli alloggi non assegnati in una logica di riuso e di consumo zero di territorio e di sostegno alla filiera dell’edilizia. In tutto la Regione ha messo a disposizione 10 milioni complessivi per la prima annualità (2020), mentre per gli anni prossimi l”entità sarà stabilita da apposite deliberazioni. L”elenco degli interventi dichiarati ammissibili dalla Conferenza metropolitana ammonta a 3 milioni e 150 mila euro.
«L”approvazione del riparto ha permesso di tenere conto delle effettive necessità del territorio, valutate con Acer in accordo con i Comuni – precisa Luca Lelli, consigliere metropolitano delegato alle Politiche abitative e sindaco di Ozzano -. La città di Bologna ha scelto poi di candidare solo degli alloggi di sua proprietà, ma fuori dal territorio comunale, liberando così delle risorse che sono state messe a disposizione di altri Comuni». (r.cr.)
Nella foto il sindaco di Ozzano e consigliere metropolitano Luca Lelli