Un mese di agosto a tutta musica per l’Emilia Romagna Festival
Quest’estate non mancherà la musica. L’Emilia Romagna Festival, quest’anno per il suo ventennale, ha deciso di omaggiare i grandi compositori, quelli del passato e quelli del presente. Massimo Mercelli, fondatore e direttore artistico della rassegna, è orgoglioso del proprio lavoro e di quello del suo staff, quasi tutto al femminile. È anche grazie al contributo fondamentale della Regione Emilia Romagna che il festival, anche in un anno così particolare, è riuscito a partire.
Quest’anno, Emilia Romagna Festival, offre un cartellone che ospiterà grandi artisti internazionali, come Richard Galliano, Ramin Bahrami, Cristina Zavalloni, Danilo Rea, Ivo Pogorelich, I Solisti Veneti, Moni Ovadia, Daniela Pini e Silvia Chiesa, insieme a giovani talenti, quali la violinista Sharipa Tussupbekova e l’ensemble della Young Musicians European Orchestra. La parola d’ordine è, come sempre, la stessa: musica di qualità con un’attenzione particolare alle eccellenze italiane. Inoltre, quest’anno, le orchestre in residenza saranno due compagini che sono il fiore all’oc- chiello del territorio emiliano romagnolo: La Toscanini, con i suoi organici modulabili, fondazione musicale di Par- ma, acclamata da pubblico e critica, e la Toscanini Next, progetto appena nato di alta formazione musicale, adatto ai musicisti under 35, con sede nella Scuola di Musica di Giuseppe Sarti, a Faenza, e nel Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini di Parma.
La Toscanini sarà protagonista in diverse tappe: il 3 agosto a Castel San Pietro, presso il Teatro Arena, dove Gli Archi eseguiranno insieme al violoncello solista Pietro Nappi un repertorio tra Mozart e Haydn; poi di nuovo l’8 agosto a Bubano, dove l’Ensemble proporrà un concerto in crossover tra classico e jazz. (r.c.)
Nella foto: l’orchestra Toscanini