L’auspicio di Legacoop Imola per le prossime elezioni: «La città ha bisogno di un governo stabile, dobbiamo tornare ad attrarre investimenti»
A settembre a Imola si vota per un nuovo governo cittadino e l’auspicio dei vertici di Legacoop Imola è che si cambi finalmente passo, dopo oltre due anni e mezzo di stallo iniziati con le dimissioni dell’ex sindaco Daniele Manca nel gennaio 2018. «Abbiamo attraversato un periodo lungo durante il quale abbiamo sentito la mancanza della politica – commenta il presidente di Legacoop Imola, Raffaele Mazzanti -, nonostante l’attuale commissario, Nicola Izzo, si sia reso sempre disponibile e di questo lo ringrazio. Ha dovuto gestire la città in una fase inaspettata per tutti e anche per lui, che pensava di rimanere qui solo per qualche mese e invece la pandemia ha dilatato i tempi. Più volte in questi mesi ha collaborato con le associazioni e ci ha fatto sentire la sua vicinanza».
La speranza è che le prossime elezioni diano a Imola un governo stabile. «Dobbiamo tornare a essere un territorio che conta in regione e che attrae investimenti produt- tivi – prosegue -. È fuor di dubbio che in questi anni Imola è stata guardata come
“quel territorio dove non c’era un governo”». Invece «Imola ha bisogno di un governo stabile e serio», ribadisce il vicepresidente di Legacoop Imola, Carlo Alberto Gollini. «Purtroppo abbiamo avuto due anni e mezzo di niente – aggiunge -. Per mesi si è girato attorno ai problemi senza risolverli. Per fortuna il nostro è un territorio ricco ed è stato in grado in autonomia di coprire certe lacune. A prescindere da chi governerà, l’auspicio è di arrivare a un periodo di stabilità politica e di confronto. E soprattutto, nei prossimi anni bisognerà prendere delle decisioni: che sia la bretella, la sanità, il ponte sul Santerno, i rifiuti. Chi governerà dovrà darsi delle priorità e decidere, così come fa il presidente di una cooperativa o di una associazione. Perché se no sono solo chiacchiere». (lo.mi.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 23 luglio.
Nella foto: da sinistra, Raffaele Mazzanti e Carlo Alberto Gollini di Legacoop Imola