Gli alunni della scuola Panzacchi di Ozzano non si trasferiranno nell’ex caserma Gamberini
È definitivamente tramontata l’ipotesi di utilizzare l’ex caserma Gamberini, lasciata vuota dal Genio ferrovieri nel 2017, come sede provvisoria durante i lavori di demolizione e ricostruzione dell’attuale scuola media Panzacchi di viale 2 Giugno a Ozzano Emilia.
Come si ricorderà, l’Amministrazione comunale aveva accarezzato l’idea di trasferirvi i 450 studenti più 50 tra insegnanti, segreteria e bidelli vista la risposta positiva ricevuta nel dicembre 2019 dal ministero dell’Interno, che avrebbe concesso temporaneamente i locali della caserma gratuitamente per il principio di reciprocità, visto che la caserma dei carabinieri è ospitata in locali comunali. «Le verifiche che abbiamo effettuato sull’immobile hanno evidenziato un aumento dei costi di circa 750 mila euro necessari per la messa in sicurezza statica, in particolare per il rinforzo dei pilastri» dice con una punta di rammarico il sindaco, Luca Lelli.
Somma importante, che si aggiunge ai 370 mila euro già preventivati per adeguamento dei locali (da camerate ad aule) e trasloco. Decisamente troppi. «A questo innalzamento della spesa si aggiungono le possibi- li difficoltà di gestione del trasporto in bus legate all’emergenza Covid-19 e la contrarietà di parte dei genitori e docenti della scuola – prosegue Lelli –. Per questo l’ipotesi caserma non è più sul tavolo». (gi.gi.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 23 giugno.
Nella foto: l’ex caserma Gamberini