F.1 a Imola, ufficiale: il 1° novembre il Gp Emilia Romagna all’autodromo Enzo e Dino Ferrari
Esattamente dopo 14 anni Imola riabbraccia la F.1 con il Gran Premio dell’Emilia Romagna che si correrà domenica 1° novembre a porte chiuse. «E’ un’onore e un’emozione dare oggi questo annuncio – ha ammesso il presidente di Formula Imola Uberto Selvatico Estense – Mercoledì abbiamo ricevuto anche i complimenti del delegato della Fia alla sicurezza Michael Masi perché ha trovato una situazione migliore di quella che si aspettava tra infrastrutture e pista».
Entusiasta anche il commissario del Comune di Imola Izzo. «Oggi si celebra una vittoria per la città e la Regione Emilia Romagna. Spero sia solo il primo di tanti giorni della Formula Uno all’autodromo». «Gran lavoro di squadra» ha aggiunto il presidente di Conami Fabio Bacchilega. Chiusura per il presidente della Regione Bonaccini. «Questa regione è abituata a fare sul serio e, appena si è aperta una finestra, l’abbiamo colta al volo. Lavoriamo perché non rimanga un unicum e entri in calendario in pianta stabile in futuro». Sull’annuncio è intervenuto anche Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana. «Dopo tanti anni riavere una gara di Formula Uno a Imola è una gioia e sicuramente sarà un”opportunità di visibilità e di indotto economico per le imprese della filiera degli eventi. C”è un tratto di positività in questa notizia che arriva in un momento davvero difficile per tutti e che dà un segno di speranza. Inoltre la data prevista per la corsa ci porta a un augurio che la situazione relativa alla pandemia volga al meglio e si possa celebrare questo Gran Premio a porte aperte. Mi congratulo con quanti hanno raggiunto il risultato e, in particolare, con il presidente Bonaccini per il suo tempestivo intervento, unitamente all”assessore regionale Andrea Corsini, al presidente di Formula Imola, Selvatico Estense, il commissario Nicola Izzo, e il presidente del Con.Ami, Fabio Bacchilega».
L”edizione prevista per il 1 novembre sarà accorciata nel programma, con le libere sabato 31 ottobre e qualifiche e gara nella giornata di domenica.
Ulteriori approfondimenti su «sabato sera» del 30 luglio. (da.be.)