Imola e Ponte Rizzoli in lizza per le auto Faw
Imola e Ponte Rizzoli. Ci sono anche due siti del nostro territorio tra quelli al vaglio del grande gruppo automobilistico Faw (acronimo di First Automobile Works) per produrre auto elettriche ed ibride.
È di qualche settimana fa, infatti, l’annuncio dell’interesse del colosso cinese (quasi 4 milioni di veicoli venduti in Cina e 90 miliardi di dollari di fatturato) di muoversi fuori dai confini nazionali investendo la cifra da capogiro di 1 miliardo di euro per progettazione, ingegnerizzazione e produzione di vetture di alta gamma, sia sportive che berline, full electric e ibride plug-in assieme a Silk Ev, società specializzata nell’ingegneria e nel design di auto con sedi in Cina, Stati Uniti e in Emilia Romagna, nel modenese.
Per fare questo passo hanno scelto l’Emilia Romagna, terra di motori, e sono già stati fatti i primi incontri con il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore allo Sviluppo economico e green economy, Vincenzo Colla, per arrivare a definire le tappe che porteranno alla nascita di un vero e proprio hub dell’auto elettrica nella Motor Valley. (giu.gi.)
Ulteriori particolari sul numero del Sabato sera del 16 luglio